Le notizie del giorno | 21 ottobre 2025 – Serale
Ecco un riassunto delle notizie del giorno 21 ottobre 2025:
* L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy è entrato in carcere a Parigi per scontare una condanna a 5 anni per associazione a delinquere nel caso dei fondi libici.
* Un tribunale slovacco ha condannato a 21 anni di carcere l'uomo che ha sparato al primo ministro Robert Fico nel maggio 2024.
* Gli inviati statunitensi Steve Witkof e Jerry Kushner sono stati ricevuti a Gerusalemme dal premier israeliano Netaniahu per garantire l'accordo di tregua voluto dal presidente USA Trump.
* La diplomazia europea è in fibrillazione in vista dell'annunciato vertice tra Trump e Putin in programma a Budapest.
* Sanai Takai è la prima premier donna nella storia del Giappone, eletta con 237 voti su 465 deputati della Camera Bassa.
* La Corte d'Appello di San Francisco ha stabilito che Donald Trump può dispiegare le truppe della Guardia Nazionale a Portland in Oregon.
* Un gruppo di tifosi del Pistoia Basket è stato assalito dopo una partita di basket di Serie A2, e uno degli autisti è morto.
* Alcuni gioielli d'epoca sono stati rubati in pieno giorno dall'Uffizi, il museo più visitato al mondo, e la polizia è alla ricerca dei responsabili.
Inoltre, ci sono state notizie su:
* La situazione in Gaza, dove le autorità israeliane si preparano ad accogliere il vicepresidente degli Stati Uniti e dove ci sono state violazioni della tregua da parte di Israele.
* La possibile sospensione dell'accordo di associazione tra l'Unione Europea e Israele a causa della situazione in Gaza.
* La visita del ministro degli esteri Ghideonara a Lussemburgo, dove ha parlato della situazione in Gaza e della possibilità di sanzioni europee contro Israele.
* La proposta di Ursula Van Derlen di sospendere parzialmente l'accordo di associazione tra l'Unione Europea e Israele e di imporre sanzioni individuali contro due ministri del governo israeliano e contro i coloni violenti in Cisgiordania.
