Le notizie del giorno | 21 settembre 2025 – Pomeridiane
Le notizie del giorno | 21 settembre 2025 – Pomeridiane
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo del 21 settembre 2025. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
ALTRI AGGIORNAMENTI: http://it.euronews.com/2025/09/21/le-notizie-del-giorno-21-settembre-2025-pomeridiane
Iscriviti: https://www.youtube.com/c/euronewsit?sub_confirmation=1
Euronews in streaming: https://www.youtube.com/c/euronewsit/live
Euronews è disponibile in 12 lingue: https://www.youtube.com/user/euronewsnetwork/channels
Sono previsti discussioni tese all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella settimana di alto livello. I dibattiti inizieranno martedì e si concluderanno lunedì prossimo con i leader di 195 paesi che prendono la parola. Lunedì, alcuni paesi occidentali potrebbero riconoscere la statualità palestinese, il che è destinato a suscitare una forte reazione del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che parlerà venerdì. Altri argomenti caldi includono l'accordo nucleare iraniano e la guerra in Ucraina, con il Presidente ucraino Volodymyr Zelens'kyj che parlerà mercoledì e il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov che parlerà sabato. L'azione climatica sarà anche al centro dell'attenzione, con i paesi che presenteranno piani aggiornati dell'accordo di Parigi per limitare il riscaldamento globale a 1,5° C. L'Assemblea affronterà anche la crisi finanziaria delle Nazioni Unite e il suo piano di riforma.
Una coppia britannica trattenuta in Afghanistan per oltre sette mesi è finalmente in viaggio verso casa. Il loro rilascio, avvenuto venerdì, segue negoziati di alto livello tra il Regno Unito e i talebani, mediati dal Qatar. È stato accolto come un chiaro esempio di come la diplomazia possa alleviare le tensioni, anche in tempi di conflitto. Peter Reynolds, 80 anni, e sua moglie Barbie, 76 anni, avevano vissuto in Afghanistan per quasi due decenni, gestendo programmi educativi. La coppia, che sono cittadini afgani, aveva scelto di rimanere nel paese dopo il ritorno al potere dei talebani nel 2021. A febbraio, erano stati detenuti con accuse non specificate.
Il rilascio è avvenuto pochi giorni dopo che il Qatar ha ospitato il vertice arabo-islamico di emergenza, in risposta al raid aereo israeliano del 9 settembre contro i leader di Hamas radunati nella capitale qatariota per discutere una proposta di cessate il fuoco sostenuta dagli Stati Uniti.
L'Unione Europea ha annunciato nuove sanzioni contro la Russia, che includono il divieto di importazione di gas naturale liquefatto (LNG). La decisione è stata presa a causa di una serie di motivi, tra cui il rifiuto di Putin di tornare al tavolo negoziale e la presenza di droni russi nello spazio aereo dei paesi membri dell'UE. Le sanzioni sono intese a esercitare una maggiore pressione sulla Russia e a colpire anche la “flotta ombra” russa, che ha eluso le sanzioni esistenti.
