Le notizie del giorno | 23 settembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 23 settembre 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 23 settembre 2025 – Mattino

Ecco un riassunto delle notizie del 23 settembre 2025:

Italia: Lo sciopero generale indetto dai sindacati di base contro la di Israele a Gaza ha causato disagi in tutto il paese, con manifestazioni in decine di città e la partecipazione di oltre 100.000 persone a . I manifestanti chiedono che il governo italiano interrompa i rapporti commerciali e diplomatici con Israele e assuma una posizione decisa di condanna contro l'azione militare israeliana a Gaza.

Portogallo: Il Portogallo ha riconosciuto ufficialmente lo stato palestinese, diventando uno dei più di 150 paesi che lo hanno fatto. La decisione è stata annunciata prima della settimana di alto livello dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

Stati Uniti: Si è tenuta una cerimonia commemorativa per l'attivista di estrema destra Charlie Kirk, ucciso durante un dibattito pubblico in Arizona. Il presidente degli Stati Uniti ha elogiato Kirk e ha definito il suo assassinio un attacco all'intero paese.

Corea del Nord: Il leader nordcoreano Kim Yong-un ha dichiarato di avere ancora un buon ricordo dei precedenti incontri con il presidente degli Stati Uniti e di essere aperto a ulteriori colloqui, ma ha anche ribadito che non intende rinunciare alle armi nucleari.

Russia: Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che Mosca si atterrà ai limiti degli armamenti nucleari per un altro anno, nonostante l'accordo New Start scada a febbraio. La Russia e gli Stati Uniti detengono circa il 90% dell'arsenale nucleare mondiale.

Ucraina: La Russia e l'Ucraina si sono scambiati diversi attacchi tra domenica e lunedì in diverse regioni, con danni a infrastrutture civili e industriali e vittime.

Aeroporti: Tre grandi aeroporti sono ancora in difficoltà dopo un cyberattacco che ha mandato in tilt i sistemi elettronici nella tarda serata di venerdì.

Bulgaria: La Bulgaria ha celebrato la sua festa dell'indipendenza con cerimonie in tutto il paese, commemorando la dichiarazione di indipendenza dall'Impero ottomano nel 1908.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0