Le notizie del giorno | 23 settembre 2025 – Serale

Le notizie del giorno | 23 settembre 2025 – Serale

Le notizie del giorno | 23 settembre 2025 – Serale

Ecco un riassunto delle notizie del giorno 23 settembre 2025:

Avvistamenti di droni sugli aeroporti di Copenhagen e Oslo

Sono stati avvistati droni non identificati sugli aeroporti di Copenhagen e Oslo, portando alla sospensione del traffico aereo. La polizia danese ritiene che si tratti di persone competenti e non esclude un'azione della Russia. I voli sono ripresi martedì mattina, sebbene con ritardi e cancellazioni.

Riconoscimento dello stato di Palestina

La Francia è diventata l'ultimo paese a riconoscere lo stato di Palestina, durante una conferenza sulla soluzione a due stati tenutasi presso la sede delle Nazioni Unite. Il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha ringraziato la Francia per la mossa storica. La Francia si unisce al Regno Unito, Canada, Australia e Portogallo, e altri paesi sono attesi a seguire.

Attacco israeliano nel Libano

Un drone israeliano ha colpito il sud del Libano, uccidendo almeno cinque persone, tra cui tre bambini. Israele ha detto di aver preso di mira un militante di Hezbollah, ma ha riconosciuto che l'attacco ha ucciso dei civili.

Accordo tra Uzbekistan e Boeing

Il presidente dell'Uzbekistan Mirzi Yoyev ha firmato un accordo con Boeing per l'acquisto di 14 velivoli, con altri otto in opzione. L'intesa è valutata quasi 7 miliardi di euro e creerà oltre 35.000 posti di lavoro negli Stati Uniti.

Rapporto sulle relazioni tra Europa e Stati Uniti

Un rapporto pubblicato dal Think Tank European Council on Foreign Relations conclude che sta cercando di imporre la sua agenda agli europei. Il rapporto sostiene che la guerra commerciale, la difesa militare del vecchio continente e il sostegno ai gruppi di estrema destra sono fattori che hanno portato i leader europei a giocare in difesa piuttosto che a definire la propria agenda.

Operazioni di salvataggio dei migranti

Sono state effettuate molteplici operazioni per salvare diversi migranti nella zona di mare a sud di Gavdos in Grecia. Martedì mattina, una motovedetta della Guardia Costiera Greca ha salvato 36 persone a bordo di un'imbarcazione. Si prevede che tutti saranno trasferiti nella struttura temporanea di Agia Marina.

Altre notizie

  • Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che Mosca si atterrà ai limiti degli armamenti nucleari per un altro anno.
  • Il Comitato per gli affari legali del Parlamento europeo ha votato per proteggere l'immunità di alcuni parlamentari europei, tra cui il leader dell'opposizione ungherese Peter Magar.
  • Il Pallone d'Oro 2025 è stato vinto da Usman de Belé.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0