Le notizie del giorno | 24 settembre 2025 – Serale
Ecco un riassunto delle notizie del giorno 24 settembre 2025:
* La flottiglia “Global Sumoth Flott” diretta a Gaza è stata attaccata da droni, con almeno 13 esplosioni. Il ministro della difesa italiano, Guido Crosetto, ha disposto l'invio della fregata “Fasan” per garantire assistenza ai cittadini italiani presenti a bordo.
* Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha affermato che le politiche sulla migrazione e per la lotta al cambiamento climatico stanno distruggendo l'Europa. Ha anche invitato a non accogliere gli stranieri e ha definito l'energia verde una “fregatura” e il riscaldamento del pianeta una “truffa”.
* Trump ha anche autocandidato per il premio Nobel per la pace, affermando di aver risolto diversi conflitti militari nel mondo.
* La Commissione Europea ha chiesto un sistema di difesa contro i droni russi lungo il fianco orientale dell'Unione, dopo ripetute incursioni che hanno bloccato gli aeroporti di Copenhagen e Oslo.
* Il super tifone Ragasa ha investito la costa meridionale cinese, dopo aver lasciato una scia di distruzione e morte a Taiwan e nelle Filippine.
* La Guardia Costiera Greca ha effettuato diverse operazioni di salvataggio per migranti nella zona di mare a sud di Gavdos in Grecia.
* Il governo greco ha inasprito la sua posizione in materia di immigrazione, prevedendo pene più severe per coloro che si trovano illegalmente in Grecia.
* La città di Madrid ha presentato il suo primo autobus a guida autonoma, che viaggerà per le vie di un grande parco pubblico della capitale per più di un mese.
