Le notizie del giorno | 26 agosto 2025 – Mattino
Ecco un riassunto delle notizie del giorno 26 agosto 2025:
Conflitto Israele-Palestina: Israele ha bombardato un ospedale nella striscia di Gaza, uccidendo almeno 20 persone, tra cui 5 giornalisti di testate internazionali. La notizia arriva nonostante una dichiarazione congiunta di poche settimane fa, nella quale le principali agenzie di stampa avevano esortato le autorità israeliane a proteggere i giornalisti a Gaza.
Yemen: Almeno 6 persone sono morte e decine sono rimaste ferite durante i bombardamenti israeliani sulla capitale dello Yemen, Sanà. L’esercito israeliano ha colpito due centrali elettriche e un complesso militare usato dai ribelli.
Ucraina: Gli attacchi russi in Ucraina hanno ucciso almeno 2 persone e ne hanno ferite altre 33 nelle ultime 24 ore. La Russia ha perso più di un milione di truppe in Ucraina dall’inizio dell’invasione su larga scala.
Serbia: Il presidente serbo Alexander Vucic ha dichiarato che il suo governo rimane impegnato nel dialogo per porre fine alle proteste nel paese. Ha anche affermato che la Serbia ha un futuro europeo e che l’adesione all’Unione Europea è la sua priorità assoluta.
Unione Europea: L’accordo commerciale tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti potrebbe avere conseguenze sulla sicurezza stradale in Europa, a causa delle differenze negli standard di sicurezza delle automobili. Le ONG hanno lanciato un avvertimento in merito.
Polonia: Un afflusso di aria artica ha provocato un significativo raffreddamento e un primo sentore di autunno in Polonia, con temperature notturne inferiori a -3°C e nevicata sui Monti Tatra.
