Le notizie del giorno | 26 agosto 2025 – Serale
Ecco una sintesi delle notizie del giorno del 26 agosto 2025:
* Strappo diplomatico tra Australia e Iran: il premier australiano Anthony Albanese ha accusato l’Iran di essere dietro due attacchi antisemiti in Australia e ha dichiarato che il paese taglierà i legami diplomatici con l’Iran.
* Francia: il premier François Bairou ha chiesto un voto di fiducia all’Assemblea Nazionale francese per l’8 settembre in merito al piano di tagliare quasi 44 miliardi di euro dal bilancio nazionale.
* Portogallo: il paese si è unito all’elenco di paesi europei che hanno deciso di sospendere la maggior parte dei servizi postali verso gli Stati Uniti a causa dell’incertezza sulle nuove tariffe di importazione.
* Serbia: il presidente Alexander Vuccic ha dichiarato che il suo governo rimane impegnato nel dialogo per porre fine alle proteste nel paese e che la priorità assoluta rimane l’adesione all’Unione Europea.
* Incendio ad Amburgo: un incendio di vaste dimensioni è divampato in un magazzino nel porto di Amburgo, causando tre feriti e danni ingenti.
* Bombardamento israeliano: almeno 20 persone sono state uccise, tra cui cinque giornalisti, in un bombardamento israeliano sull’ospedale Nasserra nella Striscia di Gaza.
* Tifone in Vietnam: una tempesta tropicale ha causato tre morti e devastato migliaia di abitazioni in Vietnam, con quasi 600.000 persone costrette ad abbandonare le proprie case.
* Woody Allen: il regista ha risposto alle critiche per la sua partecipazione alla settimana internazionale del cinema di Mosca, dichiarando che non avrebbe senso fermare gli scambi culturali con la Russia nonostante la guerra in Ucraina.
