Le notizie del giorno | 27 agosto 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 27 agosto 2025 – Mattino

Le notizie del giorno | 27 agosto 2025 – Mattino

Ecco un riassunto delle notizie del giorno 27 agosto 2025:

La polemica tra il vicepremier italiano e il presidente francese Emmanuel Macron sulla guerra in Ucraina non si placa. Salvini ha esortato Macron a indossare un giubbotto antiproiettile e ad andare in Ucraina, criticando l'apertura francese a un possibile dispiegamento di truppe europee a sostegno di Kiev. La Francia propone truppe di garanzia, ma l'Italia frena.

Nello stato di Israele, le manifestazioni contro la guerra nella striscia di Gaza continuano. I manifestanti chiedono al governo di Netania una soluzione immediata per riportare a casa gli ostaggi ancora nelle mani di Hamas.

Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha accusato l'Iran di essere dietro due attacchi di matrice antisemita in Australia e ha dichiarato che il suo paese taglierà i legami diplomatici con Teheran in risposta.

Il premier israeliano Netanjahu ha ordinato l'avvio di colloqui senza però esprimersi direttamente sul piano già accettato da Hamas e dai mediatori che prevede un cessate il fuoco di 60 giorni.

Il primo ministro francese François Bayrou affronterà un voto di fiducia in Parlamento legato al piano di austerità proposto per limitare il deficit di bilancio. Bayrou ha lanciato un appello ai cittadini affinché esercitino pressione sui loro rappresentanti.

Diversi paesi dell'Unione Europea stanno spingendo per un prossimo accordo strategico sul Mediterraneo che consenta di eliminare le barriere commerciali con alcuni paesi del Nord Africa e del Medio Oriente.

Il Portogallo si è unito a un elenco di paesi europei che hanno deciso di sospendere la maggior parte dei servizi postali verso gli Stati Uniti in seguito all'incertezza diffusa sull'imposizione di nuove tariffe di importazione.

Il presidente serbo Alexander Vucic ha dichiarato che Russia e Ucraina sono benvenute in Serbia per un eventuale colloquio di pace. Il presidente degli Stati Uniti ha fatto pressioni affinché i due leader si incontrino, ma finora con scarso successo.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0