Le notizie del giorno | 28 agosto 2025 – Pomeridiane
Le principali notizie del giorno del 28 agosto 2025 includono:
Missione umanitaria a Gaza: Il Portogallo si unisce alla flotta di navi che si dirigono a Gaza per portare aiuti umanitari. La deputata Mariana Mortagua, membro della missione, sostiene che rompere l'assedio israeliano e portare aiuti umanitari è un imperativo morale.
Sparatoria in una scuola cattolica a Minneapolis: Una ventenne ha aperto il fuoco in una scuola cattolica, uccidendo due bambini e ferendo 17 persone. La polizia indaga sull'incidente come atto di terrorismo interno e crimine d'odio.
Esercito israeliano chiede l'evacuazione di Gaza City: L'esercito israeliano ha dichiarato che l'evacuazione di Gaza City è inevitabile e che alla popolazione sarà fornito aiuto. La maggior parte dei 2 milioni di palestinesi residenti a Gaza è già stata sfollata più volte in quasi 2 anni di guerra.
Proposta di tregua a Gaza: C'è una proposta per 60 giorni di tregua, con scambi di prigionieri già accettati da Hamas. Tuttavia, Israele non ha ancora risposto alla proposta.
Crisi politica in Francia: Il primo ministro francese François Beirù affronta un voto di fiducia in Parlamento legato al piano di austerità proposto. I partiti di opposizione hanno dichiarato che voteranno compatti contro il governo.
Visita dei leader di Francia, Germania e Polonia in Moldova: I leader hanno riaffermato il sostegno all'adesione della Moldova all'Unione Europea. La Moldova tiene elezioni parlamentari a fine settembre e teme interferenze russe.
Lancio della capsula Starship di SpaceX: SpaceX ha effettuato con successo il lancio della capsula Starship, che ha portato nello spazio il primo gruppo di otto simulatori dei satelliti Starlink.
Aumento degli incidenti stradali nell'Unione Europea: Secondo gli ultimi dati Eurostat, gli incidenti stradali sono in aumento, con quasi 21.000 persone morte nell'Unione Europea nel 2022. La tendenza a lungo termine sembra più promettente, con un calo del numero di decessi in più di quattro regioni su cinque dell'Unione.
