Le notizie del giorno | 28 settembre 2025 – Serale
Ecco un riassunto delle notizie del giorno del 28 settembre 2025:
* L’Iran sta valutando come rispondere alle nuove sanzioni ONU sul suo programma nucleare, che potrebbero portare al ritiro dal trattato di non proliferazione nucleare. Le sanzioni congelano i beni iraniani all’estero, bloccano gli accordi di armi e penalizzano lo sviluppo del programma missilistico iraniano.
* Almeno 4 persone sono state uccise e più di 70 sono rimaste ferite in un massiccio attacco notturno russo sull’Ucraina, che ha colpito soprattutto la capitale Kiev e la città sudorientale di Zaporiscia. Il presidente ucraino Volodimir Zelenski ha accusato la Russia di prendere deliberatamente di mira i civili per incutere paura e terrore.
* La Global Smooth Flottiglia prosegue il suo viaggio verso Gaza per rompere l’assedio di Israele, nonostante le recenti difficoltà che hanno costretto una imbarcazione ad abbandonare la missione. 10 cittadini italiani hanno deciso di abbandonare il viaggio in seguito alle pressioni del governo italiano.
* Un rapporto indipendente ha rivelato che la combinazione di risorse insufficienti e procedure burocratiche lente ha contribuito ai ritardi negli avvisi di evacuazione durante i devastanti incendi che hanno colpito l’area di Los Angeles lo scorso gennaio.
* È emerso uno scandaloriguardante le accuse di lobbismo nei confronti del figlio di un uomo d’affari, che avrebbe cercato di ottenere denaro da stati del Golfo per influenzare il presidente Trump. Tuttavia, l’organizzazione mediatica internazionale di quest’ultimo ha negato le accuse, definendole “intese a seminare tensione e divisione” tra il suo paese e gli Stati Uniti.
