Le notizie del giorno | 29 agosto 2025 – Mattino
Ecco un riassunto delle notizie del giorno 29 agosto 2025:
L'Unione Europea ha convocato l'inviato russo a Bruxelles in risposta all'attacco sulla capitale ucraina che ha danneggiato la missione europea a Kiev. L'alta rappresentante della politica estera dell'Unione Europea, Kayakallas, ha criticato gli attacchi e ha sottolineato che è un crimine prendere di mira le missioni diplomatiche.
Il leader della Corea del Nord, Kim Yongun, farà visita a Pechino la prossima settimana per una parata militare che si annuncia come una sfida all'occidente. All'evento con Kim ci saranno anche il presidente cinese Simpin Pin e il leader russo Vladimir Putin.
La deputata portoghese Mariana Mortagua si unirà alla prossima missione umanitaria della flotiglia diretta verso la striscia di Gazza per portare aiuti umanitari e rompere l'assedio israeliano. La missione è considerata un imperativo morale e si spera di raggiungere la striscia entro la metà di settembre.
L'esercito di Israele ha dichiarato che l'evacuazione di Gazza City è inevitabile e che alla popolazione che sarà indirizzata verso il sud della striscia saranno forniti gli aiuti necessari. Tuttavia, le condizioni umanitarie nella striscia sono critiche e le Nazioni Unite hanno dichiarato uno stato di carestia.
Gli incendi boschivi in Turchia, Grecia e Cipro sono stati aggravati dal cambiamento climatico. Un'analisi del World Weather Attribution ha evidenziato che il caldo estremo, la siccità e i venti forti che hanno favorito la propagazione delle fiamme sono stati resi più intensi del 22% dall'impatto umano sul clima.
In Spagna, si è diffusa la notizia che i devastanti incendi boschivi non sono stati causati intenzionalmente per costruire progetti immobiliari. La legge spagnola Lale L de Montes vieta di cambiare l'uso del territorio colpito dagli incendi per 30 anni, a meno che non sia già stato approvato prima dell'incendio.
Infine, i dati sulla disoccupazione nell'Unione Europea mostrano che ci sono ancora 13 milioni di persone senza lavoro, il 5,9% della popolazione. Tuttavia, la tendenza è stabile e la disoccupazione è scesa dello 0,1% ad agosto rispetto a giugno e luglio. I tassi di disoccupazione più elevati si registrano in Spagna, Grecia e Svezia.
