Le notizie del giorno | 30 agosto 2025 – Mattino
Il presidente ucraino Volodimir Zelenski ha dichiarato di voler incontrare i leader europei e il presidente degli Stati Uniti per discutere lo stato di avanzamento degli sforzi per un possibile processo di pace con la Russia. Tuttavia, Zelenski ha espresso frustrazione per la mancanza di impegno costruttivo da parte della Russia. Anche il presidente degli Stati Uniti ha manifestato disappunto per il fatto che il presidente russo Vladimir Putin non abbia ancora sciolto la riserva su un possibile incontro diretto con Zelenski.
La Russia ha ribadito la sua posizione, secondo cui Putin non esclude di incontrare Zelenski, ma solo dopo aver compiuto progressi con l’ausilio di negoziatori esperti. Intanto, è atteso un incontro tra Putin e i presidenti di Cina, Iran e India, nel corso del quale la Cina sembra intenzionata a spingere per un accordo di pace.
L’Unione Europea ha espresso ampio consenso per estendere la missione di sostegno militare a favore di Kiev, affinché includa anche l’addestramento di soldati ucraini sul posto una volta raggiunto il cessate il fuoco. L’alta rappresentante per gli affari esteri dell’Unione Europea ha dichiarato che l’invio di addestratori militari europei in Ucraina possa rappresentare una delle garanzie di sicurezza per Kiev in caso di accordo di pace con la Russia.
I ministri della difesa europei hanno discusso di strategie volte a rafforzare la difesa dell’Ucraina e di capacità militari dell’Unione Europea. La Cina ha garantito alla Russia un sostegno economico e politico fondamentale dall’inizio della guerra in Ucraina, ma sembra iniziare a cedere per stanchezza. L’Unione Europea ha chiesto alla Cina un ruolo più proattivo per contenere l’opzione militare russa in Ucraina e in Europa centrale.
Infine, il presidente Putin sarà in Cina per partecipare al vertice dell’accordo di cooperazione di Shanghai insieme a una ventina di altri leader euroasiatici, e successivamente parteciperà all’80º anniversario della vittoria cinese contro il Giappone.
