le pulci di lorenzetto –  titolo dalla prima pagina di ‘avvenire’:’ immigrati, la paura …
in , ,

le pulci di lorenzetto – titolo dalla prima pagina di ‘avvenire’:’ immigrati, la paura …

Il titolo dell'articolo è “Che fa Lorenzetto di notte? Le pulci ai giornali” e fa riferimento a una serie di illusioni e errori giornalistici commessi da diversi giornali e quotidiani italiani. L'articolo viene scritto da “Anteprima” e pubblicato da “Italia Oggi”.

L'articolo inizia elencando diversi errori retorici e lessicologici commessi da giornalisti e direttori di giornale, tra cui Maurizio Belpietro, direttore della Verità, il cui editoriale di prima pagina afferma che la guerra in Ukraine ha provocato più vittime delle due guerre mondiali. Tuttavia, le statistiche ufficiali dell'epoca suggeriscono diversamente, come in pratica l'editoriale di Belpietro è “sballato”.

L'articolo continua elencando altri errori, tra cui un servizio di copertina del settimanale 7 che pubblica una foto del dittatore coreano Kim Jong-un cavalcato da sua figlia, ma la dicitura originale della foto fornisce informazioni differenti. Altre notizie riguardano il direttore dell'Osservatore Romano, Andrea Monda, che si è invischiato in un errore di retorica italiana, e un servizio del Corriere della Sera che elencava le atrocità commesse ad Auschwitz, ma con un errore lessicale.

L'articolo conclude citando altri errori commessi da giornalisti e direttori: il direttore della Verità, Maurizio Belpietro, è accusato di abuso del linguaggio e di confusione tra gli argomenti.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0