Leader Ue danno “ampio sostegno” a muro anti-droni e prestito a Kiev
I leader dell'Unione Europea (UE) si sono riuniti a Copenaghen per una riunione informale e hanno dato “ampio sostegno” a due proposte importanti: lo sviluppo di una tecnologia antidroni e un prestito di riparazione all'Ucraina finanziato con i soldi russi congelati in Europa.
La Commissione europea ha identificato quattro progetti prioritari, che includono anche la sorveglianza nell'Est Europa e lo scudo spaziale. Il vertice è stato convocato dopo che sono state segnalate violazioni dello spazio aereo in Danimarca e in altri paesi europei da parte di droni russi.
Uno dei progetti sostenuti è il prestito di 140 miliardi di euro all'Ucraina, che sarà finanziato con gli interessi maturati dai beni russi congelati in Europa. Il denaro sarà depositato presso Euroclear in Belgio e l'Ucraina dovrà rimborsarlo se la Russia pagherà le riparazioni di guerra.
Tuttavia, il primo ministro belga ha espresso dubbi sulla restituzione del denaro, temendo che il Belgio possa essere chiamato a rispondere in caso di inadempienza. La Commissione europea ha assicurato che i rischi dell'operazione saranno condivisi.
La Commissione europea lavorerà ora a una tabella di marcia per la difesa, che sarà resa nota entro due settimane, prima di un altro vertice dei leader UE.
