Un’equazione semplice ma divisiva: 8 ÷ 2(2 + 2) = ?
Gli utenti sono stati divisi sul web sulla facile equazione matematica, con alcune persone che hanno risposto 16 e altre che hanno mantenuto posizioni diverse. L’origine della contesa risiede nella differenza delle interpretazioni dell’ordine delle operazioni.
Secondo le regole matematiche standard, il calcolo tra parentesi deve essere fatto per primo, quindi 2+2 diventa 4. L’espressione si riduce a 8 ÷ 2 × 4, il che probabilmente causa confusione, poiché non è chiaro quale operazione debba essere risolta per prima tra divisione e moltiplicazione.
Steven Strogatz, un matematico citato dal New York Times, afferma che la soluzione corretta è 16. “Moltiplicazione e divisione hanno eguali priorità, quindi procediamo da sinistra a destra”, spiega Strogatz. In questo modo, risolvendo da sinistra, l’espressione diventa 8 ÷ 2 = 4, e successivamente 4 × 4 = 16.
La confusione è causata dalle diverse interpretazioni dell’ordine delle operazioni, noto come PEMDAS (parentesi, esponenti, moltiplicazione, divisione, addizione, sottrazione). Storicamente, l’ordine era diverso, e le regole oggi in uso non erano universalmente applicate. Coloro che hanno risposto 1 hanno usato un’interpretazione più datata, nella quale si moltiplicava 2(4) prima di dividere, ottenendo 8 ÷ 8. Nonostante una volta quest’abbia stato considerato il risultato corretto, oggi non è più considerevole.
I problemi matematici come questo diventano virali poiché mettono in discussione le nostre convinzioni e creano dibattiti tra gli utenti. Un’equazione semplice può diventare complessa e affascinante, dividendo il web e mostrando che non sempre le soluzioni sono così semplici come sembrano.