Libano, Tajani: “Ritiro Unifil 2027 è successo italiano. Poi si vedrà”

Libano, Tajani: “Ritiro Unifil 2027 è successo italiano. Poi si vedrà”

Libano, Tajani: “Ritiro Unifil 2027 è successo italiano. Poi si vedrà”

Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha commentato la decisione del Consiglio di sicurezza dell'Onu di prolungare la missione UNIFIL in Libano fino alla fine del 2026 e di ritirare gradualmente il personale entro la fine del 2027. Tajani ha definito questo risultato come un “successo italiano”, poiché l'idea iniziale era quella di interrompere immediatamente la missione o di ridurla di quelques mesi.

Tajani ha sottolineato che la guida della missione da parte del generale di divisione Abagnara è una “garanzia di stabilità” e che l'Italia ha sostenuto la proroga della missione fino alla fine del 2026. Ha anche affermato che l'obiettivo dell'Italia è quello di rinforzare l'unità nazionale libanese e di lavorare per il disarmo di Hezbollah, che è considerato un elemento di turbativa nella regione.

Inoltre, Tajani ha menzionato che l'Italia ha una missione di addestramento e formazione delle Forze Armate libanesi, che ha una visione diversa da quella della missione UNIFIL. L'obiettivo di questa missione è quello di rinforzare l'autorità legittima libanese e di lavorare per la stabilità nella regione.

In sintesi, il ministro Tajani ha visto positivamente la decisione dell'Onu di prolungare la missione UNIFIL e ha sottolineato l'importanza della stabilità e della sicurezza nella regione, nonché il ruolo dell'Italia nel sostenere queste iniziative.




Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0