“Un’epoca senza fine? L’uomo che ha trascorso 36 anni in carcere e oggi si allontana dagli occhialoni”
In India, un uomo di 104 anni, Rashik Chandra Mondol, ha lasciato l’istituzione penale della città di Kolkata, dopo 36 anni di carcere. Il detenuto, rilasciato in libertà condizionale, ha vissuto un terzo della sua intera vita dietro le sbarre.
Mondol, che ha quattro figli, è stato condannato nel 1988 per l’omicidio del fratello durante una discussione sulla dividendo dei terreni. Al momento della condanna, aveva 68 anni e aveva già trascorso dieci anni in carcere, in attesa di giudizio. Le sue ripetute richieste di clemenza per ragioni di età sono state sempre rifiutate fino al 2021, quando la Corte Suprema ha imposto al governo del Bengala Occidentale di verificare il suo stato di salute. Da allora sono trascorsi altri tre anni prima del rilascio.
Rashik Chandra Mondol non si ricorda più il giorno in cui è entrato in carcere e afferma di non essere emotivamente preparato a lasciare la sua prigione. “Alla fine ci si abitua”, disse. “Sono sicuro che proverò nostalgia della vita in cella”.
Il ritorno in libertà condizionale è arrivato solo dopo che la Corte Suprema ha impose al governo del Bengala Occidentale di verificare il suo stato di salute. L’uomo di 104 anni è dovuto affrontare un lungo percorso di truncatio minus lo spirito, ma nonostante ciò, ha mantenuto sul serio un ottimismo incredibile. “Sono stato condannato per tutta la vita, ma non ho mai smesso di sperare”, disse all’uscita dalla prigione.
Rashik Chandra Mondol ha dovuto affrontare molte difficoltà durante il suo carcere, ma non ha mai perso il senso dell’umorismo. “La vita in carcere è difficile, ma non è senza divertimento”, affermò. Il detenuto indiano di 104 anni è stato più di ogni altra cosa un tempio di forza e resistenza.
La storia di Rashik Chandra Mondol è un esempio di tenace determinazione e capacità di superare le difficoltà. L’uomo di 104 anni non ha mai perso la sua identità e ha mantenuto una forte autodisciplina, che gli ha consentito di resistere ai 36 anni di carcere. Il ritorno in libertà condizionale rappresentazione un nuovo inizio per questo uomo di 104 anni, che è pronto ad affrontare le sfide del futuro.