L'Intervento Del Presidente Che Non È Piaciuto: L'Intera Russia Contro Mattarella!
in ,

L'Intervento Del Presidente Che Non È Piaciuto: L'Intera Russia Contro Mattarella!

L'Intervento Del Presidente Che Non È Piaciuto: L'Intera Russia Contro Mattarella!

Il controverso intervento del Presidente della Repubblica, , durante un discorso all'Università di Marsiglia, ha scatenato una furibonda reazione da parte della Russia. Mattarella ha paragonato l'invasione russa dell'Ucraina ai metodi espansionistici della Germania nazista, affermando che “fenomeni autoritari hanno preso il sopravvento in alcuni paesi, diffondendo l'illusione che regimi dispotici siano più efficaci nella tutela degli interessi nazionali”. Questa affermazione ha generato un violento contrappasso da parte del Ministero degli Esteri russo, che ha definito il discorso “blasfemo” e “storicamente falso”.

La portavoce del Ministero degli Esteri, Maria Zaccaria, ha accusato l'Italia di ignorare il proprio passato fascista e di equiparare Vladimir Putin a Adolf Hitler. La Russia, ha ricordato, ha combattuto e sconfitto il nazismo, liberando l'Europa, mentre l'Italia ebbe un ruolo ben diverso durante il conflitto.

La reazione italiana si è squarcata tra il Governo e l'opposizione. La presidente del Consiglio, , ha difeso ferreamente il Presidente della Repubblica, bollando le parole di Zaccaria come un insulto all'intera nazione. Meloni ha dichiarato che l'Italia rimane ferma nel suo sostegno a Kiev e condanna con forza l'aggressione russa contro l'Ucraina.

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, hanno ripreso le stesse idee, definendo l'attacco russo inopportuno e fuori luogo. Anche l'opposizione ha espresso solidarietà a Mattarella, con la segretaria del PD, Enrico Schellino, che ha espresso gratitudine per la sua posizione netta a difesa della democrazia.

Questo inaspettato clamoroso intervento cixFE sicuramente portare a un confronto più profondo e cronico tra Italia e Russia, due statidel relação internazionale che già si sono raffreddati negli anni recenti. Il discorso di Mattarella è stato visto come un affronto alla memoria di tutti coloro che hanno lottato contro il fascismo, sia in Italia che in Russia. La domanda è: cosa ne pensi?


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0