Linus: “Sarei capace di fare il direttore artistico di Sanremo, non so se il presentatore”
in , ,

Linus: “Sarei capace di fare il direttore artistico di Sanremo, non so se il presentatore”

L'intervista di Linus a Repubblica

Sono un ragazzo proveniente da una famiglia che è abituata a trattare con famosi. Fa parte della mia vita, impari a capire chi hai di fronte: alcuni ti deludono, altri ti sorprendono. Con altri ancora si finisce per fingere di essere vecchi amici.
Linus ha deciso di raccontarsi in un'intervista rilasciata a Repubblica, in occasione del suo spettacolo teatrale Radio Linetti Live, in cui i suoi ricordi personali si intrecciano con la , qualche aneddoto sulla famiglia e una battuta sul Festival di Sanremo 2025, ancora alla ricerca di un conduttore dopo che ha annunciato la sua intenzione di non continuare il suo percorso all'Ariston. E, tra una confessione e l'altra, emergono riflessioni interessanti sul presente e sul futuro.

Linus descrive Radio Linetti Live come il punto di partenza fondamentale. Lo spettacolo sarà realizzato presso il Teatro Alcione di dal 29 aprile al 3 maggio e poi riprenderà la settimana successiva, dall'8 all'11 maggio, sempre con inizio alle 21.

Linus spiega come sarà Radio Linetti Live:

“Qualche anno fa mi sono divertito a mettere sul giradischi dischi che non avrei mai trasmesso alla radio. E a un certo punto, quella trasmissione e l'idea di fare qualcosa in teatro si sono fuse insieme. Alcione sarà il palcoscenico in cui racconterò di me, della , delle storie delle canzoni che abbiamo amato, del mondo che ci circonda. Springsteen cantava e io userò il giradischi. La scena sarà semplice: ci sarò io, dietro di me una libreria illuminata, piena di vinili, con uno stile che richiama i negozi di dischi coreani.”

Nell'intervista a Repubblica, Linus rivela anche l'origine del soprannome “Linetti”, che è stato poi utilizzato anche per il progetto promosso sui social network durante il lockdown.

L'origine di Linetti si trova nel programma radio Cordialmente, in cui Linus collaborava con Elio e le Storie Tese. Il direttore artistico di Radio DEEJAY ricorda:

“Non so chi, credo Faso, mi chiamava Linetti, che poi è un diminutivo del mio nomignolo: Linus diventava Linetti, come la brillantina. Ho la casa piena di flaconi: chi mi seguiva mi mandava queste brillantine come omaggio, gli ascoltatori sono sempre affettuosi.”

Da qui, quindi, Radio Linetti è diventato un vero e proprio spettacolo teatrale.

Tra gli argomenti trattati durante Radio Linetti Live non mancheranno aneddoti personali di Linus, compresi quelli sulla sua famiglia:

“Prenderò in giro la mia famiglia, il mio mondo, mia sorella. Io e Albertino siamo diventati famosi, ma il vero personaggio a casa era nostra sorella Antonietta.”

Infatti, non tutti sanno che Linus (vero nome Pasquale Di Molfetta) e suo fratello Albertino sono diventati famosi, ma i due hanno anche una sorella, appunto Antonietta. Che, secondo quanto rivela Linus, è stata molto vicina ai due durante la loro crescita:

“Lei conduce una vita completamente normale, è una casalinga ma è stata fondamentale per noi. Quando eravamo piccoli, era la nostra principale sostenitrice, ci accompagnava ovunque, persino in radio.”

In questo periodo si sta molto discutendo sulla conduzione del Festival di Sanremo nel 2025, dopo i cinque anni di .

I possibili nomi che si stanno considerando includono , Marco Liorni, e , tutti papabili successori di Amadeus, che ha portato il Festival ad ottenere ascolti impensabili solo pochi anni fa.

Ma come sarà il futuro del Festival di Sanremo dopo Amadeus? Linus ha le idee chiare in proposito:

“Tutti sembrano un po' troppo drammatici. È vero che Amadeus ha ottenuto ascolti record, ma ci sono persone capaci in giro, forse sarebbe necessaria una coppia di conduttori per Sanremo. Siamo abituati a vedere il presentatore come direttore artistico, ma potrebbe essere giunta l'ora di separare questi ruoli. Personalmente, sarei in grado di occuparmi della direzione artistica, anche se non so se avrei la stessa presenza sul palco. Amadeus è veramente una figura popolare a livello nazionale.”

Infine, Linus riflette sul valore di emozioni come la nostalgia e la malinconia, sperando di non cadere nella trappola della nostalgia con il suo spettacolo:

“La nostalgia ha la sua bellezza, ma la malinconia è un sentimento meraviglioso, qualcosa di intimo e caldo: è l'abbraccio di tua mamma, il calore che dovrebbe unire le persone.”

Con tutte queste premesse, Radio Linetti Live presenta diversi elementi per catturare l'attenzione del pubblico.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0