Lite Pirondini (M5s) – Giuli: “Investite in armi ma tagliate la cultura” E il ministro cita Ulisse
in ,

Lite Pirondini (M5s) – Giuli: “Investite in armi ma tagliate la cultura” E il ministro cita Ulisse

Lite Pirondini (M5s) – Giuli: “Investite in armi ma tagliate la cultura” E il ministro cita Ulisse

Durante l'audizione del ministro Giuli, il senatore Pirondini solleva alcune critiche verso le politiche governative, sostenendo che l'esclusione dal programma di investimenti in armi e la riduzione del numero di dipendenti all'interno delle fondazioni liriche potrebbero causare danni significativi a questo settore. Inoltre, esprime preoccupazione per la legge finanziaria 2025, in particolare per l'articolo 110, che introduce il turnover al 75%, il che significherebbe che solo tre persone su quattro potrebbero essere assunte a tempo determinato, anziché indeterminato.

Il ministro Giuli risponde affermando di non condividere le critiche del senatore Pirondini e stigmatizzando l'atteggiamento di questo verso gli extra profitti delle banche. Inoltre, afferma di non essere d'accordo con l'articolo 110 della legge finanziaria, che sosterrà di modificare nella stessa direzione del disegno di legge MoVimento 5 Stelle, che chiede di ripristinare i corpi di ballo stabili all'interno delle fondazioni liriche.

Il senatore Pirondini replica sul disegno di legge, chiedendo se il ministro Giuli sia a conoscenza di questo progetto e se è disposto a modificarlo. Il ministro risponde affermando di conoscere il disegno di legge e di essere disposto a valorizzarlo.

Gli altri argomenti discussi durante l'audizione sono:

* Le condizioni dei lavoratori all'interno delle fondazioni liriche, considerando che c'è un disegno di legge che chiede di ripristinare i corpi di ballo stabili
* Il valore economico dei teatri lirici, che produce un rendita annua di 500 milioni di euro

Il ministro risponde affermando di non condividere le critiche del senatore Pirondini, e sottolinea che la situazione attuale è diversa da quella descritta dal senatore. Afferma che il contratto tra il Ministero della cultura e le fondazioni liriche è stato firmato e che la situazione è sotto controllo. Inoltre, afferma di non vedere Ozione di intervenire sugli extra profitti delle banche.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0