La comica Luciana Littizzetto, famosa per la sua ironia e la sua capacità di esprimere un parere sulla politica e la società, non ha perso l'opportunità di commentare l'opera d'arte installata a piazza Municipio, il Pulcinella di Pesce. La scultura è stata oggetto di dibattito e controversia, ma Littizzetto non ha esitato a esprimere la sua opinione.
“E' grande, proprio molto grande”, ha detto Littizzetto. “A me ricorda qualcosa di un po' più ambiguo, a me ricorda di più Pantalone, anzi quello che c'è dentro Pantalone”. La scultura, realizzata da Gaetano Pesce e dedicata alla memoria del poeta Pistoletto, è stata oggetto di critiche per la sua forma insolita e per l'apparente dissesto che la scultura stessa sembra avere sul corpo.
Littizzetto ha anche espresso la sua opinione sulla scelta di mettere la scultura a Napoli, città conosciuta per la sua serenità, spirito e umorismo. “Hanno fatto bene a metterla a Napoli, la gente è solare, spiritosa, divertente. L'avessero già messa a Torino noi per pudore avremmo fatto finta di niente”, ha concluso, suscitando applausi dal pubblico.
In sintesi, Littizzetto ha espresso la sua forte impressione sulle maggioranza del Pulcinella, definendolo “grande” e “ambiguo”, e ha anche espresso la sua reazione positiva sull'installazione a piazza Municipio a Napoli.