Live, Saverio Tommasi sulla Flotilla a poche miglia da Gaza
La flottiglia di navi umanitarie diretta a Gaza è stata avvistata da navi di grandi dimensioni, probabilmente israeliane, a poche miglia di distanza. Saverio Tommasi, a bordo della nave Karma, racconta le ore concitate di navigazione e le comunicazioni con le altre barche della flottiglia.
I parlamentari italiani a bordo, come Arturo Scotto e Annalisa Corrado, potrebbero essere arrestati o messi in stato di fermo dalle autorità israeliane, nonostante la loro presenza dovrebbe garantire una certa protezione. Tuttavia, il governo italiano non sembra aver preso particolari misure per proteggere i propri cittadini.
La flottiglia ha ridotto la velocità e sta navigando in formazione, con le barche più grandi in testa. Le navi israeliane si stanno avvicinando e si presume che ci sarà un tentativo di blocco o di abbordaggio. La situazione è tesa e ci sono state comunicazioni via radio tra le barche della flottiglia e le navi israeliane.
Saverio Tommasi spiega che la flottiglia ha preparato uno zaino con effetti personali di grandissima necessità, come passaporti e medicinali, e che alcuni membri dell’equipaggio hanno deciso di gettare i loro telefoni in mare per evitare che vengano confiscati o manomessi dalle autorità israeliane.
La situazione è in continua evoluzione e la flottiglia sta navigando in acque internazionali, a circa 75 miglia nautiche da Gaza. La costa di Gaza non è visibile a causa della distanza e della mancanza di illuminazione. La flottiglia si sta avvicinando alle acque territoriali di Gaza, dove Israele non ha giurisdizione.
Ci sono stati contatti con il governo italiano, in particolare con il ministro della difesa Guido Crosetto, che ha avuto comunicazioni con i vertici del governo israeliano. Tuttavia, la situazione rimane incerta e ci sono preoccupazioni per la sicurezza dei membri della flottiglia.
La diretta è stata interrotta per motivi tecnici, ma sarà ripresa subito dopo per continuare a seguire gli eventi in corso.
