Il ministro Francesco Lollobrigida, ex compagno di Arianna Meloni, ha creato un sistema di nomine all'interno del ministero dell'Agricoltura che ha suscitato polemiche. Il numero di collaboratori del ministro è aumentato drasticamente, passando da 100 a 105, e alcuni di loro non hanno un curriculum di rilievo.
Un esempio è Maria Tucci, classe 1994, che riceve 30mila euro di compenso e ha esperienze precedenti da scrutatrice e uno stage in segreteria di una società di trasporti ai Castelli. Un altro esempio è Sofia Cerqua, 27enne italo-finlandese, che è nella segreteria di Lollobrigida e ha messo sotto contratto per 28mila euro un professore d'inglese a maggio 2024.
Le sorelle Meloni, Giorgia e Arianna, si sono “sganciate” da Lollobrigida per evitare che eventuali dettagli capaci di contraddire le dichiarazioni pubbliche del ministro mettano di nuovo in difficoltà il governo. Ciò vale sia per i contatti non riferiti con Maria Rosaria Boccia che per gli inciampi sulle nomine al ministero dell'Agricoltura.
Il caso ha creato una forte polemica all'interno di Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia e Arianna Meloni. Il ministro Lollobrigida è un dirigente molto potente e ha costruito le liste del partito, quindi la sua cacciata dal cerchio magico meloniano ha scosso il partito e innescato reazioni pesanti.
Il silenzio delle sorelle Meloni e di Lollobrigida ha lasciato spazio a illazioni e ricostruzioni all'interno del partito. Tra queste, una prende il sopravvento: Giorgia e Arianna Meloni si sarebbero “sganciate” da Lollobrigida per evitare che eventuali dettagli capaci di contraddire le dichiarazioni pubbliche del ministro mettano di nuovo in difficoltà il governo.
Il caso ha anche coinvolto Matteo Renzi, che ha chiesto di approfondire il rapporto tra Fabio Tagliaferri, il presidente dell'Ales nominato dall'ormai ex ministro Gennaro Sangiuliano, e Arianna Meloni, che è vecchia amica di Tagliaferri. Il curriculum di Tagliaferri non è esattamente centrato, poiché è un imprenditore degli autonoleggi.
In sintesi, il caso del ministro Lollobrigida ha creato una forte polemica all'interno di Fratelli d'Italia e ha coinvolto diverse figure politiche. Il silenzio delle sorelle Meloni e di Lollobrigida ha lasciato spazio a illazioni e ricostruzioni all'interno del partito.