Londra, l'attore inglese Damian Lewis pascola le pecore per le strade della città
in , ,

Londra, l'attore inglese Damian Lewis pascola le pecore per le strade della città

La mattina del 30 settembre, l'attore britannico Damian Lewis ha preso parte a un'innovativa manifestazione per aiutare a condurre un gregge di pecore sulle acque del Tamigi, sull'originale ponte di Southwark a Londra. La star del cinema e della britannica era l'ospite d'onore dell'annuale “Sheep Drive”, un evento di beneficenza di lunga data che commemora il diritto medievale di portare prodotti al mercato senza pagare pedaggi sul fiume.

Come Freeman della City di Londra, dall'anno 2013, Damian Lewis ha potuto esercitare il suo antico diritto di condurre gli animali lungo le acque del Tamigi. È un'onorificenza molto preziosa che dal 1237 viene conferita ai più meritevoli. Questa carica è considerata uno dei più longevi riconoscimenti inglesi.

L'eventuale diritto di godere dei benefici del commercio medievale nel Tamigi è stato uno dei principali motivi per cui l'antica Chiesa Cattolica ha favorito l'insediamento umano lungo le sponde del fiume. In seguito, il diritto di pesca e navigazione, insieme alle attività commerciali e artigianali, hanno sviluppato la regione intorno al fiume Tamigi. La “Sheep Drive” è proprio un rimando a questa storia storica e legata ai commerci che hanno favorito lo sviluppo della grande città britannica.

La cerimonia della “Sheep Drive” è organizzata dal London Fishermen's Guild (Gilde dei Pescatori di Londra), un'organizzazione sin dal 1150 e che mira a salvaguardare la pesca, la navigazione e i commerci marittimi. L'evento richiama sempre molti spettatori e presenta una sfumatura nostalgica e istrionica, soprattutto per la tradizionale conduzione degli animali lungo le acque del Tamisi.

Dal 2015, Damian Lewis è una figura centrale dell'evento. La sua prima partecipazione all'anno 2014 era dovuta al fatto che lui, come Free Man, aveva potuto partecipare allo storico evento. Era un ulteriore testimonianza del suo essere legato alla storia di Londra e del ruolo attivo che giocava nell'organizzazione di questi eventi beneficenze.

La mattina del 30 settembre, Damian Lewis ha avuto il grande onore di guidare il gregge di pecore lungo le acque del Tamigi, mostrando la sua partecipazione allo storico evento. Un momento simbolico importante per ricordare e onorare la lunga storia del fiume, della città di Londra e del passato medioevale del commercio e della pesca sul Tamisi.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0