Luca Argentero, interprete del ruolo del responsabile di un team nel campionato Gran Turismo per la serie Netflix Motor Valley, ha dovuto mettere a frutto la sua performer sforzando la sua immagine per la parte. Tale immedesimazione gli ha costato una trasformazione fisica radicale, che si è tradotta in una perdita di 10 chili. Lo stesso attore ha rivelato in un recente'intervista con il magazine Cook del Corriere della Sera: “Sono disussato per esigenze di copione, sono particolarmente sottopeso. Sono stato seguito da un nutrizionista sul set e ho ridotto parecchio le calorie e gestito i carboidrati. Ora posso rilassarmi un po' per il Natale, ma non posso riprendere tutto il peso perché non abbiamo ancora finito di girare”.
La trasformazione fisica non è stata spinta solo da una dieta estremamente restrittiva, ma anche da una strategia di allenamento più intenso. Allo stesso tempo, la riflessione sul corpo e la sua gestione è stata tutta sottesa dal ruolo che l'attore riveste, ovvero il personaggio del responsabile di un team, che deve essere in piena forma fisica per rappresentare la propria parte.
Tuttavia, la condizione di sottopeso è qualcosa che Luca Argentero non privilegia in generale, come ha chiarito nella sua intervista: “Non mi è mai pesato tenermi in forma, il mio corpo è sempre stato uno strumento di lavoro per me. E da sempre ho un rapporto di attenzione con il cibo, pur senza ossessioni”. Inoltre, come coppia con la moglie Cristina Marino, cercano di seguire un'alimentazione sana per loro stessi, senza essere troppo fiscali con il cibo per i figli, Nina Speranza di 4 anni e Noè Roberto di 2 anni.
“Insieme a Cristina facciamo del cibo fresco, siamo forti sui primi, anche se per i bambini prepariamo cose molto semplici”, ha spiegato Argentero. “Le nonne ci aiutano molto e, ogni tanto, li prendono per la gola con le polpette. Quello che cerchiamo di fare io e Cristina nella vita di tutti i giorni è insegnare loro abitudini sane, senza demonizzare nessun cibo. La merendina? Ogni tanto la mangiano, magari a casa dell'amichetto, ma noi la evitiamo il più possibile. È quel che si fa tutti i giorni a fare la differenza”.
Mentre la salute e la gestione alimentare sono stati al centro della sua vita negli ultimi mesi, Luca Argentero vuole anche insegna ai figli l'amore per la natura. “I nostri figli hanno anche una fortuna: nella nostra casa a Città della Pieve, in Umbria, abbiamo un bellissimo orto. Loro stanno crescendo con una familiarità rispetto alla natura. E anche quando siamo a Milano, stiamo sempre attenti a quel che compriamo: andiamo al mercato, andiamo nel negozio di qualità”. La passione per la natura è un tema che coinvolge tutta la famiglia, con una filosofia di vita che si mette in relazione con l'edilizia e l'agricoltura sostenibile, e che non concepisce l'accesso a prodotti alimentari di qualità come un spreco.
Nel suo ruolo di padre, Luca Argentero vuole impartire ai propri bambini una consapevolezza sull'importanza di prendere cura del proprio corpo e della propria salute, ponendo l'accento sulla formazione di abitudini sane e sulla gestione dei propri bisogni nutrizionali. Infine, vuole insegnare ai figli l'amore per la natura, educandoli a comprendere l'importanza di un rapporto di armonia tra l'uomo e l'ambiente, al fine di creare un futuro sostenibile per se stessi e per le generazioni future.