Lucio Corsi, il cantautore toscano che sta cambiando il volto della musica italiana. 31 anni, ma tantissimo talento nella tasca. È nato a Val di Campo di Vetulonia, nella Maremma toscana, e dalle terre dei suoi sogni ha tratto la sua ispirazione principale.
Nel 2012, Lucio si trasferì a Milano per perseguire la sua passione di cantautore. Ma non fu facile, perchè dopo varie esperienze come chitarrista con gruppi locali, decise di iniziare un nuovo capitolo della sua carriera solista. Fu allora che decise di proporre brani propri in italiano, che sarebbero diventati i motivi dei suoi EP di debutto, “Vetulonia Dakar” e “Altalena Boy”, prodotto da Federico Dragogna nel 2015.
Dopo l'inizio della sua carriera, Lucio incontrò la sua nuova compagna d'avventura, il regista Tommaso Ottomano, che lo accompagnerà nel suo viaggio artistico. Nel 2017, il suo primo disco “Bestiario Musicale” viene pubblicato da Picicca Dischi e racconta la storia degli animali della Maremma, la terra degli sguardi di sua infanzia. Lucio presenta il suo “Bestiario” alle platee italiane e gli artisti più famosi del paese, esibendosi come attorno per il tour del teatro dei Baustelle e di Brunori SAS.
Nel 2020, Lucio pubblica il suo secondo album in studio “Cosa faremo da grandi?”, un disco prodotto da Lucio stesso in collaborazione con Francesco Bianconi e Antonio Cupertino e che vide la luce con la regia del film del regista Ottomano. Sempre con Ottomano a fianco, Lucio pubblica il suo terzo album “La Gente Che Sogna” nel 2023. In questo disco punta la lente sui sonorità del glam rock degli anni 70, una sua grande passione, e dialoga con entità come buio, sonno, sogno, realtà e immaginazione.
Il suo esordio al Premio Tenco come uno dei più giovani artisti in gara è apprezzato sia dai critici che dal pubblico. A maggio 2023, apre il concerto degli “The Who” al Firenze Rocks, raccogliendo quindi consensi e applaudimentri dal pubblico presente.
Ecco quindi intraprende una lunga serie di concerti tra i quali l'apertura del tour di Franco Battiato e Allesandro Cogliandro. La sua “La Gente Che Sogna” è ancora un album in corso, con il cantante che lavora su brani nuovi e cerca di superare se stesso. È arrivato il 12 novembre 2024 con il suo nuovo singolo “Tu sei il mattino”.
La musica di Lucio Corsi è un'altra arte, una mistura di emozione e ispirazione tratta dalla sua terra. Il cantautore torna alla sua casa dove si era formato come musicista e dove si sentirà finalmente libero per esprimere il meglio di sé. Ci aspettiamo altri lavori da questo giovanissimo talento toscano che sicuramente non mancherà di sorprenderci con la sua potenza espressiva.