L’Ue chiede “unità transatlantica” in vista del vertice Trump-Putin in Alaska

L’Ue chiede “unità transatlantica” in vista del vertice Trump-Putin in Alaska

L'Ue chiede “unità transatlantica” in vista del vertice Trump-Putin in Alaska

L'Unione Europea ha chiesto unità transatlantica in vista del vertice tra il presidente degli Stati Uniti, Trump, e il leader russo, Putin, che si svolgerà in Alaska. L'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la di sicurezza, Kaja Kallas, ha dichiarato che “l'unità transatlantica, il sostegno all'Ucraina e la pressione sulla Russia sono i modi per porre fine a questa guerra”.

I ministri degli esteri dell'Unione Europea si sono riuniti in videoconferenza per esprimere il loro sostegno agli sforzi di pace del presidente americano Trump e per discutere di ulteriori sanzioni contro la Russia e di sostegno militare all'Ucraina. L'incontro è stato convocato in risposta al vertice tra Trump e Putin, che si svolgerà venerdì in Alaska.

L'Unione Europea ha ribadito il suo incrollabile sostegno all'Ucraina e ha sottolineato che un accordo sull'Ucraina non può avvenire senza il coinvolgimento di Kiev. Il presidente ucraino, Zelenski, non parteciperà al vertice tra Trump e Putin, anche se Trump ha espresso il desiderio di presiedere un incontro trilaterale che lo coinvolga.

L'Unione Europea ha anche sottolineato che continuerà a lavorare su un altro pacchetto di sanzioni contro la Russia e su un ulteriore sostegno militare all'Ucraina. La riunione virtuale tra Trump e i leader europei si svolgerà mercoledì.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0