L’UE riuscirà a superare le divergenze sulle sanzioni contro Israele?

L’UE riuscirà a superare le divergenze sulle sanzioni contro Israele?

L’UE riuscirà a superare le divergenze sulle sanzioni contro Israele?

L’Unione Europea (UE) ha proposto per la prima volta misure punitive contro Israele a causa del peggioramento della situazione umanitaria a Gaza. La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato un pacchetto di sanzioni che include la sospensione della componente commerciale dell’accordo di associazione UE-Israele e la reintroduzione di dazi che comporterebbero un costo annuo aggiuntivo di 227 milioni di euro per le esportazioni israeliane.

Le sanzioni proposte anche include il congelamento di trasferimenti dal bilancio dell’UE al programma di cooperazione bilaterale, pari a 6 milioni di euro all’anno, e il congelamento di circa 14 milioni di euro destinati a progetti in corso nell’ambito della cooperazione UE-Israele.

Tuttavia, la von der Leyen ha ammesso che sarà difficile ottenere l’approvazione di tutte le sanzioni a causa delle profonde divisioni tra gli Stati membri dell’UE. Alcuni paesi, come la Germania, hanno legami storici con Israele e potrebbero opporsi alle sanzioni.

L’impatto delle sanzioni su Israele potrebbe essere significativo, poiché l’UE è uno dei principali partner commerciali di Israele. La sospensione della componente commerciale dell’accordo di associazione potrebbe comportare l’introduzione di dazi e tariffe doganali, che Israele non ha mai avuto con l’UE.

La proposta di sanzioni è stata criticata dal ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sar, che l’ha definita “comportamento inaccettabile” tra partner. Alcuni deputati europei hanno espresso dubbi sulla proposta, sostenendo che non è il momento giusto per le sanzioni o che potrebbero essere più dannose che utili.

La situazione umanitaria a Gaza è grave, con oltre 64.000 morti e 50 ostaggi ancora detenuti da Hamas. L’UE ha storicamente sostenuto la soluzione dei due Stati, con Palestina e Israele che coesistono pacificamente, ma solo 10 dei 27 Stati membri dell’UE hanno riconosciuto la sovranità palestinese.

Rimane da vedere se l’UE potrà agire come un blocco per risolvere il conflitto e se le sanzioni proposte saranno approvate.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0