L’Ue vuole un posto nel Consiglio di pace per Gaza di Trump

L’Ue vuole un posto nel Consiglio di pace per Gaza di Trump

L’Ue vuole un posto nel Consiglio di pace per Gaza di Trump

L’Unione Europea vuole avere un posto nel Consiglio di pace per Gaza proposto dal presidente americano Donald Trump. La commissaria europea Dubravka Šuica ha dichiarato che l’UE desidera entrare a far parte del Consiglio, che sarà presieduto dal presidente degli Stati Uniti e avrà il compito di supervisionare la ricostruzione e la ripresa economica di Gaza.

Tuttavia, c’è preoccupazione che il Consiglio possa dare a Trump un’influenza eccessiva sul futuro della striscia di Gaza, marginalizzando le altre potenze regionali. Un funzionario ha dichiarato che l’UE è in trattative con gli Stati Uniti per garantire una rappresentanza europea nel Consiglio.

Nel frattempo, la commissaria Šuica presiederà una riunione di donatori con il primo ministro palestinese Muhammad Mustafa, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’autorità palestinese. L’UE è il principale donatore di aiuti ai palestinesi, ma la maggior parte di questi aiuti è condizionata al progresso delle riforme economiche e di governance.

In sintesi, l’UE vuole avere un ruolo nel Consiglio di pace per Gaza per influenzare la ricostruzione e la ripresa economica della regione, ma anche per evitare che gli Stati Uniti abbiano un’influenza eccessiva sulla zona.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0