Luis Antonio Gokim Tagle: Chi È Il Sostituto Di Papa Francesco!
in ,

Luis Antonio Gokim Tagle: Chi È Il Sostituto Di Papa Francesco!

Luis Antonio Gokim Tagle: Chi È Il Sostituto Di !

Luis Antonio Gokim Tagle, la figura più influente nella chiesa cattolica contemporanea, considerato da molti un possibile successore di . Il cardinale filippino, con origini elitario, ha costruito un percorso ecclesiastico fatti di studio, impegno pastorale e visione progressista.

La sua formazione iniziò nel seminario di San Jose e proseguì all'Ateneo di Manila, dove ottenne un master in arti nel 1977. Ordinato sacerdote nel 1982 per l'arcidiocesi di Manila, dedicò i primi anni del ministero all'insegnamento e alla direzione di seminari. Successivamente, si trasferì negli Stati Uniti per approfondire gli studi teologici, laureandosi presso la Catholic University of America.

La sua ricerca sulla collegiale episcopale nel 1991 lo avvicinò alla cosiddetta scuola di Bologna, corrente di pensiero che interpreta il Concilio Vaticano II come rottura rispetto alla tradizione preconciliare. Questa impostazione teologica lo portò a collaborare per 15 anni con il progetto storico dedicato al Concilio Vaticano II diretto da Giuseppe Alberigo.

Ritornato in Filippine, Tagol ricoprì diversi incarichi, tra cui quelli di Vicario episcopale per i religiosi e parroco della cattedrale di Imus. Papa Giovanni Paolo II lo nominò vescovo della Diocesi di Imus, riconoscendone le capacità pastorali. Nel 2011, Benedetto XVI lo scelse come arcivescovo di Manila, affiderandogli una delle sedi più rilevanti della chiesa asiatica. L'anno successivo, lo creò cardinale, inserendolo nei circoli decisionali più alti della chiesa.

Da allora, Tagol ha avuto un ruolo di primo piano nei Vaticani, intervenendo su temi come evangelizzazione, famiglia, giovani e Amazzonia. Nel 2015, fu eletto presidente di Caritas Internationalis, incarico che gli permise di sviluppare una rete globale di aiuti e solidarietà. Tuttavia, nel 2022, Papa Francesco decise di rinnovare la leadership dell'organizzazione, mettendo fine alla sua presidenza.

Nel 2019, è stato un anno chiave per la sua carriera, poiché Francesco lo nominò Prefetto della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli, un ruolo strategico che lo portò stabilmente a . Nel 2020, ricevette il titolo di Cardinale vescovo, riconoscimento che alimentò le speculazioni su una sua possibile ascesa al soglio pontificio. Il futuro della chiesa potrebbe passare per il volto sorridente e carismatico di Tagol.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0