M.O., a Milano ‘carovana per la Palestina' con decine di auto in corteo
A Milano si è svolta una “carovana per la Palestina” con decine di auto che hanno sfilato per le strade della città. L'evento è stato organizzato dall'Associazione dei Palestinesi d'Italia, con la partecipazione anche di Cambiare Rotta e Potere al Popolo. Il corteo è partito da piazzale Loreto e ha percorso la circonvallazione della città.
I partecipanti hanno espresso la loro solidarietà con il popolo palestinese e hanno denunciato la violenza dell'esercito israeliano a Gaza. Elio Lupoli del Csa Vittoria ha dichiarato: “Continua la mobilitazione per Gaza, un urlo di dolore che parte dalla pancia, dall'umanità, dal raziocinio degli esseri umani di tutto il mondo. Un urlo di dolore che si alza al cielo, arriva a tutto il mondo per arrivare a Gaza”.
Il presidente nazionale dell'API, Mohammad Hannoun, ha definito la situazione a Gaza come “un punto di non ritorno” e ha accusato la premier italiana Giorgia Meloni di essere “complice del genocidio” per aver finanziato il regime di Netanyahu. Hannoun ha anche definito come “propaganda” l'accoglienza dei bambini palestinesi in Italia per le cure, sostenendo che prima di aiutare i feriti palestinesi non si dovrebbe inviare armi a Israele.
I partecipanti alla carovana hanno ribadito la loro richiesta di rispetto della Costituzione italiana, che ripudia la guerra, e hanno chiesto che l'Italia smetta di finanziare la guerra e di legittimare il massacro del popolo palestinese.
