M5s attacca il governo: “Avete approvato la peggior legge di Bilancio della storia”
Ecco la versione ricoperta in italiano:
“M5s attacca il governo: ‘Avete approvato la peggior legge di Bilancio della storia'. Grazie, Presidente, Governo, colleghi e colleghi. Questo è un intervento sulla fiducia e inizio subito chiedendomi: ‘Perché dobbiamo votare la fiducia a un governo che ha portato avanti la peggior legge di bilancio che io abbia mai visto? Questo è il mio intervento sulla fiducia e inizio subito chiedendomi perché dobbiamo votare la fiducia a un governo che ha portato avanti la peggior legge di bilancio che io abbia mai visto. Non ci sono motivi, anzi ce ne sono tanti per non votare la fiducia. E questo sia un precursore, señor Presidente, come indicazione di voto per il Movimento 5 Stelle.
Non sto parlando solo di come sia stato gestito l'aspetto operativo, ma oggettivamente non ho mai visto che un'intera legge di bilancio debba essere lasciata sulle spalle di un solo sottosegretario, in questo caso lo specifico sottosegretario Freni, che nonostante ci troviamo su fronti politici diversi, ringrazio per la disponibilità e la dedizione con cui ha gestito questo compito. Questa legge di bilancio è stato il festival dell'incapacità cooperativa della maggioranza. Abbiamo assistito a una relatrice che diceva ‘ritiro' questo emendamento, ‘altro' relatrice, No, siamo stati ore in attesa che arrivassero le le variazioni, le riformulazioni degli emendamenti, dei relatori, anche più volte riformulati. Ci avete fatto esprimere su un emendamento monstre, praticamente con materi efficace all'interno dello stesso emendamento, praticamente uno sfregio a buone norme di diritto parlamentare.
Mi fermo qui perché voi tanto avete già dato prova e spettacolo ai giornalisti che hanno seguito i lavori, fuori dall'aula, tanto che in pratica avete fatto ostruzionismo da soli. Entriamo nel merito della legge di bilancio. Cominciamo col dire che avete venduto agli italiani una legge di bilancio che per il 60% è costituita dalla semplice conferma, per il 2025, del taglio del cunio fiscale, che come sappiamo non mette euro 1 in più nella busta paga per i cittadini mediobassi. Poi questa percentuale è scesa un po', Ma solo perché avete messo 2 miliardi in più di euro sullo stretto, andando praticamente a prendere i soldi dal fondo di sviluppo e coesione, con la scusa, anche se sappiamo che è solo una scusa, perché altrimenti si perdevano quei soldi. Avete ideato delle coperture delle spese che non sono tali, perché quando chiedete alle banche di non utilizzare i crediti di imposta quest'anno, per poi utilizzarli nel 2027, questo non è una copertura, è solo spostare in avanti il problema, lasciando in eredità a chi verrà dopo di voi. O come avete fatto con misure che favoriranno l'evasione fiscale, o nel migliore dei casi, o l'arresto o l'arretramento del settore edilizio. Nel peggiore. Avete tagliato quella percentuale di detrazioni delle ristrutturazioni fra le prime e le seconde case, percentuale che era stata parificata proprio da un governo di destra quando le aveva parificate. Il primo, prime e seconde case e voi sapete cosa succederà l'anno prossimo. Quindi o maggiore evasione o riduzione del settore edilizio. Non interessa. perché vi serve andare a recuperare coperture per le vostre spese per le vostre misure di quest'anno, tanto poi si può pensare. Come avete fatto quella pessima figura nell'avere prima inserito una norma sulle criptovalute andando a raschiare il fondo del barile per cercare di recuperare 16,7 milioni di euro, solo poi tornare parzialmente indietro sui vostri passi, grazie anche al battage fatto anche dalle opposizioni, anche dai vostri stessi.terminali sei…'”