M5S, Gomez: “Se vuoi formare una classe dirigente servono più mandati”. E cita il caso Di Maio
Il leader del M5S, Alessandro Di Battista, ha dichiarato che per formare una classe dirigente bisogna dare a persone di ogni età e livello di esperienza la possibilità di intraprendere una carriera politica. In questo contesto, ha citato l'esempio di Luigi Di Maio, leader storico del M5S, che ha debuttato in politica con soli 23 anni.
Di Battista sostiene che la maggior parte delle persone hanno paura di dare troppo potere a chi non ha esperienza e a chi non ha più di 30 anni. Tuttavia, sostiene che ciò sia dovuto al fatto che molti leader politici della sinistra italiana non hanno mai fatto eccezioni alle loro regole, e che ciò ha portato a un atteggiamento difensivo e conservatore. Ha citato anche l'esempio del Partito Democratico (PD), che ha sempre rispettato la regola dei tre mandati, ma che a questo punto è difficile ricordare quanti dei suoi leader hanno infranto tale regola.
Il leader del M5S afferma che il fatto di permettere a giovani e persone di tutte le età di occupare cariche pubbliche non solo garantisce la diversità delle idee, ma anche tiene vive le passioni e l'entusiasmo per la politica. Ha ricordato di aver partecipato a un dibattito a Brescia, circa 12 anni fa, in cui Vito Crimi e Luigi Di Maio discutevano sulla questione dei due mandati e lui aveva detto ai due giovani politici: “Ma che farete quando avrete 30 anni? Che farà Luigi Di Maio?”. Di Battista sostiene che tali dubbi sono necessari, ma che si tratta di controllare la natura umana e le sue contradizioni.
Inoltre, ha espresso il proprio scetticismo verso coloro che sostengono che solo gli esordi di lungo corso possono essere portatori di cambiamento e riforme. Perché, sostiene Di Battista, la passione e l'entusiasmo possono venire da persone di qualsiasi età, purché siano libere di esprimersi e di fare scelte. In conclusione, il leader del M5S sostiene che la classe dirigente dovrebbe essere composta da persone di ogni età e livello di esperienza, e non solo da coloro che hanno una certa esperienza e un certo età.