M5S in piazza contro il piano di riarmo Ue. E spunta anche l'influencer Rita De Crescenzo
“Ho creduto che oggi noi stiamo piantando un pilastro molto solido, fermo per costruire un'alternativa di governo. Un governo che ha svenduto l'Italia e il nostro Paese ai bisogni della Germania, con un progetto che disgregherà l'Europa, creando ancora più divari e diseguaglianze. Noi non vogliamo un piano di riarmo che butti 800 miliardi e porti l'Europa in un'economia di guerra. Non è un argomento divisivo, il Partito Democratico è contro il riarmo degli Stati nazionali ed è a favore della difesa comune.
Sono contento che le forze principali di opposizioni siano tutte qui rappresentate. Oggi da questa piazza parte un messaggio forte e chiaro: non vogliamo un piano di riarmo che butti 800 miliardi e porti l'Europa in un'economia di guerra. No a questa follia. Purtroppo, senza un bricciolo di difesa comune europea, dobbiamo assolutamente investire su sanità, scuola, istruzione, occupazione, lavoro. Non vogliamo essere solo reietti di una Europa in crisi, debilitata dalla sua stessa politicetta.
Vogliamo un'Europa forte e unita, che risolva i problemi dei cittadini e nonostante le divisioni non va giorno che non diciamo che la destra è divisa e gouverna solo a causa delle nostre divisioni e fa danni che rischiano di essere però in Parlamento la prossima settimana si votano delle mozioni sul riarmo e c'avete tre mozioni diverse. Vogliamo un'alternativa di governo, un governi che non sia seguito dalla passeggiera voglia di fare soldi del nostro Paese, ma da un'idea chiara e precisa di come migliorare la vita dei cittadini.
Noi siamo qui per dire che senza l'unità la destra non si batte. Noi stiamo in tutte le piazze, e anche quelli del PD dicono che quella che viene data qua è una visione macchiettistica del piano di riarmo e dell'idea di difesa europea. Io penso che quel piano di riarmo sia sbagliato e invece di salvarla l'Europa la condanni al suicidio. L'Europa è sotto attacco, non per il rischio di un'imminente invasione militare, ma per il rischio di un attacco commerciale di Donald Trump, per la guerra ibrida di Trump e Putin, per le destre nazionaliste neofasciste del continente che vogliono farla saltare. Noi vogliamo salvare l'Europa, investiamo in lavoro, in welfare, in tutto ciò che risponde ai problemi della maggioranza dei cittadini.”
