M5s vs Meloni: “Faccia un corso di diritto internazionale, sua posizione su Netanyahu è vergognosa”
Ecco il testo riscritto in italiano:
“La opposizione tra M5S e Meloni si accentua. ‘Faccia un corso di diritto internazionale, sua posizione su Netanyahu è vergognosa', hanno detto i colleghe e i colleghi del governo alla presidente Meloni durante la replica alla Camera sulla questione del mandato d'arresto emesso contro il criminale Netanyahu, accusato di aver commesso crimini contro l'umanità e crimini di guerra, tra cui l'uso della fame come arma per uccidere le persone nella striscia di Gaza.
La Meloni, nella sua risposta, ha affermato che l'intervento della Corte penale internazionale rappresenterebbe un rischio per le prospettive di conclusione dei conflitti, obbligandola a spiegare le sue parole. In pratica, sta dicendo che il mandato d'arresto comporterebbe il rischio che si ponga fine allo sterminio di civili nella striscia di Gaza.
Secondo il mio punto di vista, al di là dell'allergia evidente a qualunque provvedimento provenga da una Corte di Giustizia, la presidente Meloni dovrebbe invece fare un corso di diritto internazionale per comprendere che le sentenze della Corte penale internazionale non hanno bisogno di essere approfondite, ma semplicemente applicate.
Inoltre, oggi la presidente Meloni ha l'opportunità di affermare con parole chiare la ferma posizione dell'Italia che condanna il criminale Netanyahu. Ce la fa la presidente Meloni ad avere questo coraggio?
Ho dovuto spiegare alla presidente Meloni il significato delle sue parole, ricordando che l'ultima volta che era stata qui in aula, aveva promesso di dimettersi se un esponente del MoVimento 5 Stelle le avesse spiegato il significato delle sue parole. Oggi, ciò non accadrà, poiché le promesse mantenute da Giorgia Meloni sono una contraddizione in termini.
La presidente Meloni dovrebbe invece dare le dimissioni per motivazioni molto più rilevanti. Ne individuo almeno tre. La prima è l'irrilevanza a cui ha condannato l'Italia nei consessi internazionali, come i suoi viaggi in America, dove si è guadagnata un bel bacetto dalla Casa Bianca e ha ricevuto un premio dalle mani di Elon Musk, che in Italia sarebbe oggi sbattuto in galera per aver commesso una duplice condanna di maternità surrogata.