La Roma non ha battuto il Monza, ma ciò non è successo per la sua esigua qualità, bensì per l'incredibile prestazione offerta dai brianzoli. La partita tra le due squadre ha visto il pareggio finale di 1-1, un risultato che non ha soddisfatto né i romani né i bergamaschi.
Il match è stato caratterizzato da occasioni mancate per entrambe le squadre. Il Monza, però, ha saputo sfruttare le sue occasioni, al contrario della Roma. Il primo tentativo di gol è stato di Koné, il cui sinistro si è stampato sul palo nel 15′. Poi, Svilar si è superato su Maldini, e Pellegrini (due volte) e Koné non hanno trovato il gol.
La rete della Roma è arrivata grazie a Dovbyk al 61′, ma il vantaggio dei capitolini è durato solo 9′ fino a quando Mota non è stato bravo nel tap-in a porta vuota dopo una respinta sbagliata di Svilar. La Roma si è portata a 10 punti, mentre il Monza rimane ultimo con 4.
La reazione dei giocatori della Roma non si è fatta attendere. Durante l'incontro, hanno manifestato la loro insoddisfazione per le decisioni dell'arbitro, che non ha fischiato un rigore su Baldanzi. Il difensore giallorosso si è sentito umiliato e ha reagito in modo furioso.
Il direttore sportivo della Roma, Ghisolfi, ha espresso la sua delusione per la situazione. “Quello che è successo è inaccettabile. Esigo rispetto”, ha detto, accusando l'arbitro di aver deciso in modo scorretto.
La prestazione dei giocatori della Roma non è stata soddisfacente. Soule', Pellegrini e Kone' hanno perso diverse occasioni di gol, e la squadra non ha saputo sfruttare al meglio le sue occasioni. La Roma aveva bisogno di una vittoria per rimanere in cima alla classifica, ma il pareggio con il Monza ha lasciato il campo libero per gli altri concorrenti.
Invece, il Monza ha dimostrato di avere ancora molto da imparare. Dany Mota, subentrato in campo, ha segnato il gol del pareggio e ha tenuto la squadra in piedi. La sua entrata in campo ha cambiato il corso della partita e ha permesso ai brianzoli di ottenere il punto.
La partita tra Monza e Roma è stata un esempio di come la prestazione di una squadra possa essere determinata dalla sua capacità di sfruttare le occasioni. Il Monza ha saputo fare meglio delle sue possibilità, mentre la Roma non ha saputo approfittare delle sue occasioni. Il risultato finale è stato un pareggio, ma il Monza si è portato a casa il punto più importante.