Ma davvero la Flotilla può rovinare il piano di pace di Trump a Gaza, come dice Meloni?
Il presidente del consiglio Giorgia Meloni ha affermato che la flottiglia Sumud diretta a Gaza potrebbe ostacolare il piano di pace imposto da Donald Trump ad Hamas. Tuttavia, dopo un'analisi approfondita del piano di pace presentato da Trump, sembra che esso sia destinato al fallimento e che la sua vera intenzione sia quella di lasciare libere le mani di Israele per eliminare definitivamente i gazawi da Gaza e prendere il controllo della striscia.
Il piano di Trump è articolato in 20 punti, ma molti di essi sembrano essere stati scritti solo per addossare le colpe di ciò che accadrà su Hamas e per fornire un pretesto per Israele per continuare la sua occupazione di Gaza. Ad esempio, il primo punto chiede lo scioglimento di Hamas, il che significherebbe la resa senza condizioni di Gaza a Israele. Il secondo punto afferma che Gaza sarà ricostruita a beneficio della popolazione di Gaza, ma non specifica cosa accadrà ai gazawi che vivono lì.
Il piano prevede anche la creazione di un comitato palestinese tecnocratico e apolitico per governare Gaza, ma questo comitato sarà supervisionato e controllato da un nuovo organismo internazionale di transizione guidato da Trump. Questo significherebbe che Gaza diventerebbe un protettorato guidato da Trump e da altri leader internazionali.
Inoltre, il piano prevede la creazione di una zona economica speciale a Gaza, con tariffe preferenziali e tassi d'accesso da negoziare con i paesi partecipanti. Ciò significherebbe che Gaza diventerebbe un paradiso fiscale, con grandi benefici per gli investitori esteri, ma senza garanzie per i diritti e le condizioni di vita dei gazawi.
In sintesi, il piano di pace di Trump sembra essere più un piano di resa senza condizioni per Hamas e un pretesto per Israele per continuare la sua occupazione di Gaza, piuttosto che un vero piano di pace. La flottiglia Sumud potrebbe essere solo un pretesto per Israele per attaccare Gaza e continuare la sua occupazione.
