Torre del Greco celebra la canonizzazione di San Vincenzo Romano con la “Notte Sacra”
Il 12 ottobre, la città vesuviana di Torre del Greco si appresta a celebrare la canonizzazione di San Vincenzo Romano, un parroco molto amato dai cittadini torresi e non solo. Per l'occasione, il Comitato “Notte Sacra di Torre del Greco” ha organizzato un'estesa serie di eventi e iniziative culturali, tra cui lo spettacolare festival dei madonnari, che coinvolgerà artisti provenienti dal territorio e dalla Campania.
Per la prima volta a Torre del Greco, la Scuola Napoletana dei Madonnari, un'organizzazione che si dedica all'arte del gessetto, darà vita a un'estroverso festival di pittura su strada, con la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo. Tra gli esponenti più rinomati, ci saranno Omar Mohamed, vincitore di molti concorsi internazionali, Alessia Russano, salita sul podio di Taurianova con il suo stile classico e delicato, e Francesca Fortunato, una giovane pittrice torrese che già da diversi anni si dedica all'arte effimera del gessetto.
Inoltre, l'associazione napoletana ha comunicato la presenza di un vero artista di strada, l'ultimo vero madonnaro che ogni giorno colora le strade del centro di Napoli, Stefano Buonante, che vanta la partecipazione a moltissimi festival e concorsi in tutta Europa.
Le opere dei madonnari saranno eseguite su pannelli di legno di grandi dimensioni, che potranno essere poi esposti in altre occasioni. Il tema della kermesse sarà San Vincenzo Romano, il Parroco Santo: “Vorrei avere infiniti cuori”. L'evento è organizzato dal Comitato Notte Sacra di Torre del Greco con la consulenza tecnica e logistica della Scuola Napoletana dei Madonnari, il patrocinio della Regione Campania ed il patrocinio morale del Comune di Torre del Greco.
L'evento si terrà il 12 ottobre, dalle 11 alle 24, in via Salvatore di Noto, a Torre del Greco. Le opere resteranno in mostra anche il 13 ottobre, dalle ore 16 alle 24. Si tratta di un'esperienza unica per vedere i madonnari, artisti di strada, lavorare a temperature zero, creando capolavori con un gessetto su superfici di legno e marmo.
La “Notte Sacra” è il risultato del duro lavoro del Comitato e della Scuola Napoletana dei Madonnari, che vuole celebrare la figura del parroco Santo che ha dedicato la sua vita al servizio delle persone più bisognevoli. La celebrazione si svolgerà in un clima di festa e religiosità, con concerti, spettacoli e mostre. Non perdere questa possibilità di immergersi nella cultura e nell'arte di Torre del Greco e della regione Campania, e di celebrare un grande personaggio che è stato canonizzato dal Santo Padre Papa Francesco il 14 ottobre 2018.