MADRE RITROVA IL FIGLIO SCOMPARSO 20 ANNI FA, ORA È UN CLOCHARD: “PREFERISCO VIVERE COSÌ PER STRADA”
Ecco la ri/scrizione del testo in italiano:
“MADRE RITROVA IL FIGLIO SCOMPARSO 20 ANNI FA, ORA È UN CLOCHARD: “PREFERISCO VIVERE COSÌ PER STRADA”
Maria, 87 anni, di Rimini, dopo 20 anni di ricerche, ha finalmente rincontrato suo figlio Stefano Zini, informato scomparso nel 2004 a 30 anni. Tuttavia, l'uomo, senza fissa dimora, ha scelto di continuare la sua vita per strada. “È questa la mia esistenza”, ha affermato Stefano alla madre.
Stefano si era allontanato nei primi anni 2000, dopo un periodo in una comunità nel Forlivese. Da allora, nessuna traccia. Maria, nonostante non avesse denunciato subito la scomparsa del figlio, non aveva smesso di cercarlo. Nel 2022, ha formalizzato la denuncia, allegando vecchie foto elaborate al computer per rendere più riconoscibile il suo volto attuale.
Il ritrovamento è avvenuto per caso a Conegliano Veneto, durante un controllo della Polizia Municipale. Le autorità hanno immediatamente avvisato Maria, che si è recata sul posto con l'associazione Penelope, specializzata nella ricerca di persone scomparse.
L'incontro tra madre e figlio è stato carico di emozione. Inizialmente, Stefano è stato riluttante a riconoscere Maria, ma alla fine il legame si è riacceso. Tuttavia, ha ribadito la sua volontà di non tornare a casa e preferire la vita da clochard.
Maria è tornata a Rimini con il cuore spezzato e profondamente addolorata. Dalle condizioni del figlio e preoccupata per il suo futuro, ha paura per lui, ma anche per sé stessa, essendo ormai molto anziana. “La situazione del figlio è terrificante e io, essendo anziana, ho paura per il mio futuro”, ha spiegato Marisa degli Angeli, dell'associazione Penelope.