“Mago di Oz”, all'asta le scarpette usate da Judy Garland
in , ,

“Mago di Oz”, all'asta le scarpette usate da Judy Garland

Un paio di scarpette indossate dalla leggenda del cinema Judy Garland nel film “Il Mago di Oz” è finalmente pronta a ritornare in circolo, quasi due decenni dopo essere state rubate. Le scarpe iconiche, che appartengono a uno degli oggetti più famosi del mondo del cinema, saranno battute all'asta da Heritage Auctions di Dallas, casa d'aste leader in campo, dal 1° novembre al 7 dicembre.

Le scarpe, che sono state indossate da Garland nel 1939 quando girava il film diretto da Victor Fleming, erano in prestito al Judy Garland Museum di Grand Rapids, nel Minnesota, quando furono rubate nel 2005. Il ladro, probabilmente convinto che le scarpe fossero decorate con veri gioielli, portò via l'oggetto il 13 ottobre di quell'anno, senza lasciare traccia. Da allora, la sua collocazione è stata un mistero che ha dato filo da torce ai investigatori e ai fan di Garland.

Nel 2018, però, l'FBI riesumò le scarpe in una delle operazioni più grandi mai condotte per rintracciare un oggetto rubato. Dopo anni di indagini e ricerche, le autorità furono in grado di rintracciare la loro collocazione, ma non furono in grado di catturare il ladro, che aveva probabilmente venduto le scarpe in circuiti illegali.

Ora, grazie a Heritage Auctions, le scarpe tornano a essere disponibili per essere acquistate da privati e da musei. Il comunicato stampa della casa d'aste annuncia che le offerte online sono già iniziate e continueranno fino al 7 dicembre. La stima per le scarpe è abbastanza alta, tra i 100.000 e i 200.000 dollari, ovvero una cifra esorbitante per un paio di scarpe che, inizialmente, erano state destinate a essere gettate via.

Il Judy Garland Museum, che ospita oggetti e costumi appartenuti a Garland, è tra le istituzioni culturali in lizza per acquistare le scarpe. L'associazione è stata la prima a prestito le scarpe al mondo del cinema e vorrebbe riportarle all'interno delle sue pareti, dove potrebbero essere ammirate da milioni di fans di Garland.

Le scarpe sono un oggetto unico e irrinunciabile per i fan di “Il Mago di Oz”, che continua a essere uno dei film più amati di sempre. Il film, liberamente tratto dal libro di L. Frank Baum, ha segnato la carriera di Garland, che interpretava il ruolo della fanciulla Dorothy Gale, e ha diviso tra sé e sé il ruolo del Mago della magia.

Le offerte online per le scarpe saranno aperte fino al 7 dicembre, quando Heritage Auctions renderà noto il vincitore dell'asta. È da aspettarsi che le offerte siano numerose e molto competitive, visto l'importanza storica e culturale dell'oggetto. Ciò potrebbe portare a un record per il prezzo pagato per un paio di scarpe da cinema. È sicuramente un'opportunità unica per i fans di Garland e di “Il Mago di Oz” di acquistare un pezzo di storia del cinema.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0