MALTEMPO IN LIGURIA: FIUMI ESONDATI, FRANE E SITUAZIONE DI MASSIMA ALLERTA
Il maltempo ha colpito l'Italia settentrionale, con la Liguria che si trova nella situazione più critica. La protezione civile ha emesso un'allerta meteo arancione, attiva dalle 9 di ieri fino a mezzanotte, a causa delle intense piogge che hanno provocato frane e chiusura delle scuole in molti comuni.
Le piogge intense hanno colpito in particolare le province di Genova, Savone e La Spezia, con frane registrate in diverse località. A Fabbriques, vicino a Voltri, tre abitazioni sono rimaste isolate a causa delle frane, mentre a Varazze uno smottamento ha danneggiato un muraglione, rendendo pericolosa una strada a Cogoleto. Un uomo è stato salvato dopo essersi ritrovato bloccato con l'auto in un sottopasso allagato a Finale Ligure.
Tre famiglie sono state evacuate a fini precauzionali a causa del cedimento di un muro a Genova. La pioggia ha provocato l'innalzamento dei livelli dei torrenti, con il cente e la Bormida di Spigno che hanno superato la soglia di esondazione. Sebbene al momento siano in discesa, altri corsi d'acqua come il Letimbro e il Teiro sono stati monitorati per il rischio di esondazione.
L'aeroporto di Genova è stato colpito da problemi, con diversi voli dirottati in Emilia Romagna. Inoltre, alcune aree della regione sono state colpite da allerta arancione, mentre altre come Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana e Umbria sono state interessate da allerta gialla.
La situazione è estremamente grave, con la Liguria che registra la situazione più critica. Le autorità chiedono alle persone di prendere tutte le misure di prudenza per evitare di mettersi in pericolo e di seguire le istruzioni dalle autorità locali.