Manovra Cattaneo (FI): “Nessuna nuova tassa, su Superbonus e catasto meglio fermarsi”
“Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia, commenta gli lavori per far quadrare i conti in vista della prossima legge di bilancio, in particularmente sull'ipotesi di aggiornare i valori catastali delle case oggetto di efficientamento energetico, con un aumento dell'IMU sulle seconde abitazioni e altre imposte.
“No, non c'è nessuna riforma, nessuna nuova tassa. Siamo contro. Il principio lo possiamo condividere, ma credo che poi sia molto limitato ciò che si può prendere. Non diamo messaggi confusioni in questo bilancio. Non ci sono nuove tasse sugli italiani, anzi, continuiamo a confermare i tagli delle tasse. Quello che stiamo proponendo è solo di fare un po' di efficienza all'interno del bilancio dello Stato, prima di chiedere euro 1 in nuove tasse agli italiani.”
Cattaneo critica l'ipotesi di Giorgetti, ministro dell'Economia, di aumentare i valori catastali delle case oggetto di efficientamento energetico, sostenendo che ciò farebbe aumentare le imposte, tra cui l'IMU sulle seconde abitazioni e altre.
“Il problema è che sono già state fatte nuove tasse, da Renzi a Gentiloni, da Draghi, senza che si sia arrivati a nulla. Il catalano è soggetto a tornare a essere un problema per le imprese, rischio di rimettere in discussione l'intero sistema fiscale. Noi liberisti sosteniamo che la ricetta più giusta e equa sia ridurre le spese pubbliche, eliminando le sovranazionali, e ridistribuendo i soldi risparmiati ai cittadini. Non intendiamo creare nuove tasse che sarebbero addirittura non necessarie, in quanto lo stato può e dovrebbe ridurre la sua spesa”.
Cattaneo sottolinea che la materia è ancora incerta e che il Governo non è in grado di mettere in discussione la legge di bilancio, ma concede che “forse, in futuro, possa esserci un ajustamento proprietario dei dati catastali, ma non una riforma, non una nova tassa”.