Maria De Filippi, icona della televisione italiana, ha rilasciato una lunga intervista al settimanale Oggi, in cui ha raccontato la sua vita dopo la tragica scomparsa di Maurizio Costanzo, avvenuta nel febbraio 2023. Un vuoto che è stato risarcito dal figlio Gabriele, adottivo suo dal gennaio 1995, all'età di 13 anni.
Oggi, ha 32 anni e lavora insieme alla madre, occupandosi della piattaforma multimediale WittyTv, creata dalla società di produzione Fascino. “Se oggi sorrido è grazie a lui”, afferma Maria. “Lui è la mia gioia, il mio sguardo al futuro. La maternità è un'esperienza complessa e meravigliosa. Amore puro, ma anche solcata da un po' di sofferenza, quella che si vive nell'affrontare il distacco da chi non è più tuo bambino, perché, nel frattempo, è diventato un uomo”.
Gabriele, cresciuto senza mai allontanarsi dalla madre, l'ha sostenuta durante un periodo delicato, caratterizzato dalla scomparsa del giornalista e conduttore tv. Maria ricorda con nostalgia le immagini dei due insieme in Sardegna l'ultima estate. Un momento che lei ha deciso di tenerlo per sé, nonostante i numerosi impegni lavorativi che assolveva, a cui ogni tanto vorrebbe sottrarsi. “A volte vorrei prendere la vita con più leggerezza, non avere impegni”.
La sua vita è sempre stata nel mondo dello spettacolo, ma quando era piccola, aveva un altro sogno. “Volevo fare la benzinaia. Ogni volta che con l'auto dei miei sostavamo a un distributore, ero puntualmente attratta dall'odore di petrolio. Poi la vita mi ha riservato un altro, inaspettato percorso”. Maria De Filippi è diventata la regina della tv, ma avrebbe forse preferito un futuro più riservato. Un sogno che è stato piegherò da una carriera che l'ha portata a diventare un'icone della televisione italiana.