Maria Luisa De Cia. La ragazza delle Dolomiti.
Nel 1991, Maria Luisa De Cia, una ragazza di 28 anni dal temperamento aperto e solare, fu trovata morta nelle montagne tra il Veneto e il Trentino. Era uscita per una passeggiata verso la Madonna del Velo, ma non arrivò mai a destinazione. Fu ritrovata legata, imbavagliata e uccisa con un colpo alla tempia, in quello che sembra essere stato un delitto lucidamente premeditato. Il caso rimane irrisolto.
Un anno dopo, l'amica di Maria Luisa, Wanda Fior, morì in circostanze misteriose a pochi chilometri di distanza, con il cranio sfondato. Anche questo caso rimane irrisolto, con alcune ipotesi che suggeriscono che potrebbe essere stata vittima di una caduta accidentale.
Entrambi i delitti sono ancora avvolti nel mistero e non ci sono stati colpevoli identificati. La vicenda è un esempio di come la giustizia non sia sempre stata fatta e come la verità possa rimanere nascosta per anni. Il caso di Maria Luisa De Cia e Wanda Fior rimane un cold case che continua a suscitare domande e dubbi sulla loro morte e sulle circostanze che li hanno portati a quella fine tragica.
