Mattarella contro Musk: “Non può darci prescrizioni, rispetti la nostra sovranità”
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha risposto a Elon Musk, il fondatore di Tesla, che aveva criticato i giudici del tribunale di Roma dopo la decisione di non convalidare il trattenimento di otto migranti arrivati in Italia e successivamente trasportati in Albania. Musk, in una sua dichiarazione, aveva affermato che i giudici italiani “devono andarsene” perché non avevano approvato il trattenimento dei migranti. Mattarella ha reagito prontamente alle affermazioni dell'imprenditore americano, sottolineando che l'Italia è un paese democratico e che deve rispettare la sua Costituzione.
Il Presidente della Repubblica ha chiarito di aver in mente Musk, noto per essere pronto ad assumerne un ruolo di governo in un paese amico e alleato, e che deve rispettare la sovranità italiana. Mattarella ha anche invitato Musk a non impartire prescrizioni su come debbono essere gestiti gli affari del paese, sottolineando che la sovranità italiana non può essere minacciata da alcun individuo, meno che mai da un outsider come Musk.
La dichiarazione di Mattarella è stata vista come un chiaro segnale di difesa della giustizia italiana e del suo sistema democratico contro le critiche esterne e le pressioni non costituzionali. Il Presidente della Repubblica ha affermato che il giudice italiano non è soggetto a valutazioni esterne, ma deve essere libero di prendere decisioni che sono in linea con la Costituzione e il diritto italiano.
L'intervento di Musk era stato preceduto da un duro attacco da parte di Matteo Salvini, il leader dell'estrema destra, che aveva accusato i giudici italiani di essere “complici” dei migranti. La reazione di Mattarella è stata interpretata come un chiaro segnale di solidarietà con i magistrati italiani e contro le critiche esterne e le pressioni non costituzionali.
In sintesi, la dichiarazione di Mattarella è stata un chiaro segnale di difesa della giustizia italiana e del suo sistema democratico contro le critiche esterne e le pressioni non costituzionali. Il Presidente della Repubblica ha invitato Musk a rispettare la sovranità italiana e a non impartire prescrizioni su come debbono essere gestiti gli affari del paese.