Mattarella riceve Zelensky al Quirinale: “Costante e inalterato sostegno a Ucraina”
“Ecco il resoconto dell'incontro tra il Presidente della Repubblica italiana, Mattarella, e il Presidente dell'Ucraina, Zelensky, al Quirinale: ‘Costante e inalterato sostegno a Ucraina', disse Mattarella al presidente ucraino, accolto con un sorriso e un inchino.
‘Signor presidente del consiglio di determinazione, Ra Šanovný pane presidente, molto lieto di vedervi. Grazie per questa possibilità di incontrarci e discutere. Sono certo che ricorderete tutte le nostre precedenti conversazioni e come sempre, ci siamo trovati d'accordo su come affrontare i problemi complessi. Uno dei problemi più complessi è il difesa dei diritti delle persone in Ucraina, la difesa della nostra sovranità e integrità territoriale. Sono molto felice che la sua posizione sia sempre stata ferma e in favore dei nostri cittadini, dei nostri popoli e delle nostre comunità straniere'.
Zelensky rispose con un sorriso: ‘Grazie, signor presidente. Sono felice di essere qui e di poter discutere con lei. Come sempre, i nostri incontri sono stati costruttivi e abbiamo trovato soluzioni ai problemi più complessi. Uno dei problemi più complessi è proprio il difesa dei diritti delle persone in Ucraina e la difesa della nostra sovranità e integrità territoriale. Sono felice che il suo sostegno sia costante e inalterato'.
Mattarella aggiunse: ‘Il sostegno dell'Italia all'Ucraina è basato sulla nostra storia diamicizia e di cooperazione. Siamo orgogliosi di essere stati tra i primi a sostenere la vostra causa e continueremo a fare ciò in futuro'.
Zelensky concluse: ‘Grazie, signor presidente. Sono felice di aver potuto discutere con lei e di poter contare sul suo sostegno. Spero che possiamo continuare a lavorare insieme per difendere i diritti delle persone in Ucraina e per garantire la nostra sovranità e integrità territoriale'.
L'incontro si concluse con un accordo di principio sul sostegno reciproco e sulla continuità della cooperazione tra l'Italia e l'Ucraina.”