Matteo Giunta replica a Thomas Ceccon: “Se non hai rispetto vali zero”
in , ,

Matteo Giunta replica a Thomas Ceccon: “Se non hai rispetto vali zero”

La storia della battaglia verbale tra il nuotatore Thomas Ceccon, campione olimpico dei 100 dorso alle Olimpiadi di Parigi 2024, e l'ex allenatore Matteo Giunta, marito della nuotatrice . Tutto è iniziato con un'intervista di Ceccon al Corriere della Sera, in cui ha parlato della sua ex collega Pellegrini.

Le parole di Ceccon sono state forti e non hanno mancato di suscitare reazioni. “Cosa rappresenta per me? Niente. Non è mai venuta a dirmi una parola. Si fa i fatti suoi, e io mi faccio i fatti miei. L'ho vista allenarsi tantissimo. L'ho ammirata come sportiva. Per il resto, sinceramente, no”. Queste frasi, riferite alla Pellegrini, non hanno fatto piacere a quest'ultima, che ha replicato con un gelido “Incommentabile”.

Ma è stato Matteo Giunta, l'ex allenatore e marito di Pellegrini, a prendere la parola in difesa della moglie. In una storia su , ha scritto: “Il rispetto è il valore fondamentale alla base dello sport e della vita. Se non ce l'hai, puoi anche aver vinto le Olimpiadi, ma per me vali zero. Questo è tutto quello che ho da dire sull'argomento”.

Ma cosa è successo tra i due? Non è chiaro, poiché Ceccon e Pellegrini si sono allenati spesso assieme nella piscina federale di Verona e non si erano mai parlato di rapporti tesi. Anzi, Thomas aveva commentato il ritiro di Federica sostenendo che così la squadra perdeva “magia”. Allo stesso tempo, la Pellegrini aveva inviato i suoi complimenti a Ceccon in occasione del record del mondo dei 100 dorso.

Quest'estate, tuttavia, sembra che i due non si siano neanche incontrati. La Pellegrini era alle Olimpiadi come membro del Comitato Internazionale Olimpico (Cio) e ha premiato le vincitrici della sua gara, i 200 stile. Non ha invece incontrato i ragazzi della squadra. È possibile che le parole di Ceccon siano state fraintese o che la storia sia partita da lì?

In ogni caso, la battaglia verbale tra Ceccon e Giunta non sembra essere finita. È chiaro che le parole di Ceccon hanno suscitato reazioni forti e che il rispetto è un valore fondamentale sia nello sport che nella vita. Ma è anche vero che la storia tra i due è complessa e non è facile capire cosa sia successo tra loro.

La questione è stata portata avanti anche dai media, che hanno chiesto spiegazioni a Ceccon e Giunta. Ma non è chiaro se i due si siano mai parlati per chiarire la situazione. La battaglia verbale sembra essere finita, ma il danno è già stato fatto. È chiaro che le parole di Ceccon hanno ferito la Pellegrini e il suo marito, e che la storia tra i due non sarà più la stessa.

In sintesi, la battaglia verbale tra Ceccon e Giunta è stata un'esplosione di risentimento e di emozioni. È chiaro che le parole di Ceccon hanno suscitato reazioni forti e che il rispetto è un valore fondamentale sia nello sport che nella vita. Ma è anche vero che la storia tra i due è complessa e non è facile capire cosa sia successo tra loro. La questione è stata portata avanti anche dai media, che hanno chiesto spiegazioni a Ceccon e Giunta. Ma non è chiaro se i due si siano mai parlati per chiarire la situazione.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0