Maurizio Crozza, conduttore televisivo italiano, ha imitato Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, nella sua ultima puntata di Fratelli di Crozza, in onda su Nove e in streaming su Discovery+. La trasmissione si è aperta con Crozza nei panni di Salvini, che si è lamentato del caos causato dal blocco ferroviario di mercoledì 2 ottobre, dovuto a un chiodo.
«Italiani che mercoledì si sono spostati in bici… per un chiodo… tranquilli, non mollo! Centinaia di migliaia di italiani che mi amano, mi illuminano di amore e mi chiedono di non mollare! Tranquilli… non mollo per un chiodo! Io voglio sapere, alla faccia della sinistra che mi vorrebbe in galera: ho paura di finire in galera? Mah… nome, cognome, indirizzo e codice fiscale di chi ha rovinato la giornata a milioni di italiani!»
Durante la trasmissione, Crozza ha anche risposto a una domanda posta da un'amica della Boldrini, che gli aveva chiesto dove si fosse trovato durante il caos ferroviario. Crozza ha risposto scherzando, dicendo di essere stato sul cellulare a ringraziare i nonni, che avevano aiutato i genitori bloccati in stazione a prendere i loro figli a scuola.
«E mercoledì dov'eri… quando tutti i treni erano in ritardo?» gli aveva chiesto l'amica. Crozza ha risposto: «Dall'alba all'alba col cellulare in mano, ero su TikTok a ringraziare i nonni… andate a trovare i nonni… perché voglio ringraziare i nonni? Perché erano andati a prendere i nipotini a scuola, visto che i genitori erano bloccati nelle stazioni di tutta Italia… per un chiodo!»
La trasmissione di Fratelli di Crozza è stata accolta con entusiasmo dal pubblico, che ha apprezzato la performance di Crozza nel ruolo di Salvini. La puntata è stata inoltre oggetto di dibattito su social media, con alcuni utenti che hanno espresso critiche verso Salvini per la sua reazione al caos ferroviario, mentre altri hanno difeso il ministro e il suo governo.