Max Pezzali, nuovo singolo per celebrare le discoteche scomparse: “Non erano luoghi di degrado”
in , ,

Max Pezzali, nuovo singolo per celebrare le discoteche scomparse: “Non erano luoghi di degrado”

, il famoso cantautore italiano, ha deciso di fare un tuffo nel passato con il suo nuovo singolo. Per rendere ancora più speciale questa esperienza, ha organizzato una piccola trasferta con la stampa, visitando due luoghi simbolo che sono al centro della sua canzone: il Docking e il Celebrità. Queste due discoteche di Pavia sono state frequentate da Max per lungo tempo nella sua giovinezza. Inoltre, gli 883, la band di cui faceva parte, dedicò uno dei loro maggiori successi, “La regina del Celebrità”, alla seconda discoteca menzionata. Purtroppo, entrambi i luoghi non esistono più da anni.

I luoghi prendono vita nel che verrà pubblicato su , una scelta fatta per adattarsi alla “contemporaneità”, dato che i canali televisivi musicali hanno perso la loro centralità. In questo , dedicato a Claudio Coccoluto, famoso DJ italiano scomparso nel 2018, si possono ascoltare le testimonianze di molti altri DJ. , parlando al microfono su un pullman nel video, racconta: “Vedere questi luoghi straordinari, epici, oggi vuoti e vandalizzati mi ha fatto riflettere su come i luoghi privati delle persone perdano il loro fascino, che rimane solo nella memoria. Sembra come guardare foto di una civiltà decaduta, come l'Atlantide”.

Max fa anche una battuta su Pavia, affermando che c'erano due discoteche e 106 farmacie, ma ora sono rimaste solo le 106 farmacie. Scherzi a parte, Max Pezzali ricorda con affetto quei luoghi, specialmente davanti all'entrata del Docking: “Sette volte su 10 non riuscivo ad entrare perché avevo sempre un problema con il dress code, ma sentivo di far parte di qualcosa di più grande di me. Lì abbiamo scoperto la e l'altrove, per la mia generazione tutto è accaduto lì. Poi, ad un certo punto, hanno chiuso perché la gente non sopportava più il rumore”.

Inoltre, “Discoteche abbandonate” sarà anche un fumetto, il secondo della serie ideata da Max Pezzali e sceneggiata da Roberto Recchioni, che uscirà a maggio. Questo brano inedito sarà anche incluso nella scaletta del tour negli stadi che inizierà il 9 giugno al Nereo Rocco di Trieste. Durante questo tour, i protagonisti delle canzoni degli 883 prenderanno vita come reali in uno spettacolo molto cartoon.

Non ci sono invece piani per un nuovo album. Max Pezzali si chiede se ci sia davvero bisogno di un nuovo album oggi, considerando la sua età e tutta la nuova che esiste. Riconosce che deve avere un senso pubblicare un nuovo album e non vuole fare il “supergiovane”. Lo farà solo quando sentirà di avere qualcosa da dire che possa essere detto solo da lui.

Infine, viene fornito un elenco di date del tour “MAX FOREVER (HITS ONLY) CALENDARIO DATE” che mostra tutte le tappe negli stadi a partire da giugno 2024.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0