Meloni, asse con Draghi per l'accordo con gli imprenditori e la crescita del Pil
in ,

Meloni, asse con Draghi per l'accordo con gli imprenditori e la crescita del Pil

Meloni, asse con Draghi per l'accordo con gli imprenditori e la crescita del Pil

, Premier italiana, ha espresso sostegno all'analisi del rapporto sulla competitività presentato dal professore Mario Draghi, ex Presidente della Banca Centrale Europea. Il rapporto sottolinea la necessità di investimenti e risorse adeguate per raggiungere gli obiettivi ambientali della Ue, altrimenti la transizione ecologica potrebbe avere impatti negativi sulla crescita economica. Meloni ha affermato che il piano di Draghi contiene “importanti spunti” che il governo vuole seguire.

L'incontro tra Meloni e Draghi è stato definito “cordiale e proficuo” e ha trattato di vari temi, tra cui la manovra italiana, i rapporti di forza a Bruxelles, i vincoli del nuovo patto di stabilità e le prospettive dell'Unione. Meloni ha espresso anche la sua convinzione che l'Europa deve essere più ambiziosa e dotarsi degli strumenti adatti alle sue strategie.

Draghi, nel suo rapporto, ha sottolineato la necessità di innovazione, approvvigionamento di materie prime e rafforzamento dell'industria della difesa per raggiungere gli obiettivi ambientali. Ha anche espresso la possibilità di creare un debito comune. Meloni ha affermato che il rapporto contiene idee importanti da seguire, tra cui l'innovazione, la questione demografica e l'approvvigionamento di materie prime.

Il rapporto di Draghi e le affermazioni di Meloni hanno evidenziato forti convergenze tra le due posizioni. La Premier italiana ha affermato che il Green Deal è un approccio disastroso e che sono necessarie risorse adeguate per la transizione ecologica. Ha anche sottolineato la necessità di tecnologie per trasformare l'economia da lineare a circolare e la possibilità di utilizzo del nucleare.

Inoltre, Meloni ha parlato del PIL in crescita del 1% nel 2024, il doppio rispetto alla media Europea, e ha espresso la sua intenzione di seguire l'impostazione avuta finora per la manovra economica, concentrandosi sul sostegno alle imprese che assumono e al potere d'acquisto delle famiglie. Ha anche affermato che l'Italia sta superando i problemi meglio di altre nazioni europee e che è ora di farci rincorrere.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0